Belgio-Tunisia 5-2 – I Diavoli rossi spediscono fuori dal mondiale la Tunisia a suon di gol

Belgio-Tunisia 5-2 – I Diavoli rossi spediscono fuori dal mondiale la Tunisia a suon di gol

Numeri, statistiche e curiosità di Belgio-Tunisia

di Stefano Romagnoli


Una vittoria per parte, col fattore casa a farla da padrone, più un pareggio nell’unica sfida giocata, per così scrivere, su campo neutro.
Prima di ritrovarsi nel gruppo G a Russia 2018, Belgio e Tunisia sono state avversarie in 3 occasioni.
Nel 1992, in amichevole, a imporsi furono le aquile di Cartagine. Un 2-1 con le firme di Rouissi, Oliveira e, nella propria porta, Genaux. Da segnalare che questa fu la gara d’esordio (con gol) dell’ex attaccante di Cagliari e Fiorentina.
Nel 2002 ecco l’incrocio ai mondiali di Corea del Sud-Giappone. A Oita fu 1-1 in occasione della seconda giornata della fase a gruppi. E se qualcuno crede nei corsi e ricorsi storici… Belgio in vantaggio con Wilmots al 13’ del primo tempo. Neppure il tempo di esultare che, quattro minuti più tardi, Bouzaiene metteva dentro l’1-1. La selezione europea avrebbe poi proseguito la propria avventura fino agli ottavi di finale. Per la Tunisia non sarebbero arrivati altri punti e l’avventura sarebbe terminata con l’ultimo posto di un raggruppamento che comprendeva anche Giappone e Russia.
Infine, il più recente testa a testa che risale al 2014, Belgio-Tunisia 1-0, altra amichevole, stavolta giocata in casa dei diavoli rossi con marcatore Mertens del Napoli in piena zona Cesarini.
Tirando le somme, ci troviamo di fronte ad un bilancio in perfetto equilibrio per risultati e gol marcati. Se a ciò ci aggiungiamo che Belgio-Tunisia sarà sfida fra due delle 7 squadre arrivate in Russia con zero sconfitte nella fase di qualificazione…
———————-
I PRECEDENTI FRA BELGIO E TUNISIA AI MONDIALI
0 vittorie Belgio
1 pareggio
0 vittorie Tunisia
1 gol fatto Belgio
1 gol fatto Tunisia
———————-
IL CAMMINO DELLE DUE NAZIONALI VERSO RUSSIA 2018
Belgio: 9V – 1X – 0P; 43GF/6GS
Tunisia: 6V – 2X – 0P; 15GF/6GS
———————-
I NUMERI DELLE DUE NAZIONALI AI MONDIALI
Belgio: 15V – 9X – 18P; 55GF/66GS
Tunisia: 1V – 4X – 8P; 9GF/1GS
———————-
LA POSIZIONE NEL RANKING FIFA ALLA VIGILIA DI RUSSIA 2018
Belgio: 3
Tunisia: 21

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy