Russia 2018 – Convocazioni: solo sfiorato il record degli “stranieri” italiani. La più rappresentata è la Juventus

Russia 2018 – Convocazioni: solo sfiorato il record degli “stranieri” italiani. La più rappresentata è la Juventus

Rispetto al record assoluto il numero dei giocatori stranieri tesserati nei club italiani convocati per il Mondiale di Russia è inferiore solo a quello dell’edizione di 4 anni fa

di Roberto Vinciguerra, @RobWinwar

Intro

Argentina 1998Il record del maggior numero di giocatori stranieri tesserati nei club italiani convocati per una fase finale di una Coppa del Mondo appartiene all’edizione Brasile 2014, l’ultima disputata, in cui erano presenti ben 62 giocatori attivi nelle squadre di club italiane in 20 nazionali. A seguire, in questa particolare graduatoria, troviamo la manifestazione del 2010 (in Sud Africa), in cui vennero convocati 56 “stranieri italiani”, 2 in più rispetto a quelli presenti a Francia 1998 e 3 in più rispetto a quelli che parteciparono alla spedizione in Giappone e Corea dl Sud nel 2002.
Le nazionali con più “italiani” in squadra sono state, in passato, soprattutto le sudamericane, in particolare Argentina, Brasile ed Uruguay. Non è un caso, infatti, che il record di convocazioni di giocatori tesserati nelle squadre italiane in una nazionale ad una fase finale di un campionato del Mondo appartenga all’Argentina [nella foto] che, nel 1998 in Francia, ne portò addirittura 11 (ossia la metà).
Per quello che concerne le attuali convocazioni per la fase finale del Mondiale in Russia, possiamo annoverare 58 giocatori “italiani”, tutti provenienti dal campionato di Serie A appena terminato (con la Juventus a fare la “voce grossa” con 11 elementi). La Nazionale più “italiana” sarà la Polonia (7 convocati). Solo sfiorato, quindi, il record storico.
Svezia 1958CLICCA PER CONSULTARE IL NUMERO COMPLETO DEI GIOCATORI DELLE SQUADRE ITALIANE CONVOCATI NELLE NAZIONALI STRANIERE NELLA STORIA DEI CAMPIONATI DEL MONDO
CLICCA PER LEGGERE I GIOCATORI DELLE SQUADRE ITALIANE CONVOCATI PER LA FASE FINALE DEL MONDIALE 2018

Coppa del Mondo Albo d'oroLEGGI ANCHE:
– Da sempre ostiche le “prime” da CT azzurro. Tutti i precedenti
– Ranking UEFA per Nazioni – L’Italia si mantiene in scia dell’Inghilterra
– Da Baresi a Lucarelli, l’elenco completo dei numeri ritirati in Italia
– Ranking FIFA – Italia, che tonfo!

 

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy