Champions League 2018-19 – Juve testa di serie. La Roma deve “tifare” Real per sperare nella 2° fascia

Champions League 2018-19 – Juve testa di serie. La Roma deve “tifare” Real per sperare nella 2° fascia

Napoli sicuramente in seconda fascia

di Roberto Vinciguerra, @RobWinwar

Intro

LOGO NUMERICALCIOIn attesa della finale di Champions League 2017-18, e con i singoli campionati europei giunti quasi alla conclusione, abbiamo tracciato una prima “proiezione” delle potenziali fasce dei sorteggi dei gironi eliminatori della prossima edizione di Champions League (CLICCA PER CONOSCERE I NOMI DELLE SQUADRE GIA’ QUALIFICATE). La Juventus verrà sicuramente inserita nell’urna delle teste di serie, come è già certa la presenza del Napoli in seconda fascia. La Roma, invece, per adesso è sicura di fare parte delle squadre di terza fascia, con la possibilità, però, di poter sperare anche in una possibile “promozione” nell’urna della seconda fascia. Sotto questo aspetto la squadra giallorossa deve assolutamente sperare che il Real Madrid si imponga in finale sul Liverpool, visto che, un eventuale successo dei reds inserirebbe la squadra inglese fra le 8 teste di serie, con la conseguente “retrocessione” del Real Madrid in seconda fascia (a discapito, ovviamente, della Roma).
Anche nel caso in cui i “blancos” dovessero imporsi sul Liverpool, la Roma non sarebbe sicura di accedere alla seconda fascia, visto che dovrebbe sperare, ulteriormente, che una squadra fra Benfica e Basilea (impegnate, rispettivamente, nel 3° e 2° turno preliminare di Champions League) non riesca a superare il play off del percorso “piazzate”, che, da quest’anno, ricordiamo, permette la qualificazione a solo 2 squadre (motivo da non sottovalutare visto che saranno 10 le squadre in lizza, fra cui, attualmente, Dynamo Kyiv, Ajax, PAOK e Spartak Mosca).
Chiudiamo con l’Inter, quarta squadra a rappresentare l’Italia nella prossima Champions League, che verrà inserita in quarta fascia, cioé, l’ultima.
CLICCA PER LEGGERE L’ELENCO ATTUALE DELLE TESTE DI SERIE E DELLE SINGOLE FASCE DEI SORTEGGI DELLA PROSSIMA CHAMPIONS LEAGUE
********************************
LEGGI ANCHE:
– Clicca per leggere tutti i numeri e le curiosità del calcio italiano ed europeo
– Champions League 2018-19 – L’attuale griglia delle partecipanti
– Ranking FIFA – Italia, che tonfo! La sconfitta con l’Argentina costa cara
– Ranking UEFA per Nazioni – L’Inghilterra mantiene il distacco sull’Italia
– Da Baresi ad Astori, l’elenco completo dei numeri ritirati in Italia
– L’Inter è la squadra con più spettatori in Serie A
– Ranking UEFA per club – Il Liverpool insidia la Roma

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy