nazionali

Confederations Cup 2017 – Il Cile centra la finale al primo “colpo”

L'epilogo di Confederations Cup sarà sicuramente inedito. La Germania è alla ricerca della sua prima finale in questa manifestazione

Roberto Vinciguerra

Il Cile, alla sua prima partecipazione, grazie al successo (seppur ottenuto ai rigori) contro un'altra debuttante come il Portogallo, ha centrato subito la partecipazione alla finale della 10° edizione di Confederations Cup. Il nome dell'altra semifinalista uscirà dalla gara che vedrà contrapposte Messico e Germania. I messicani, vincitori dell'edizione 1999 (disputata in Messico), detengono insieme al Brasile il record di partecipazioni (7) ed hanno disputato 2 semifinali in passato: nel 1999 (quando superarono 1-0 ai supplementari gli USA e poi si imposero in finale sul Brasile) e nel 2005, quando persero ai rigori contro l'Argentina. In pratica, possiamo evidenziare come il Messico, nelle due semifinali di Confederations Cup giocate, abbia sempre disputato i tempi supplementari, riuscendo a restare imbattuto nei tempi regolamentari.

La Germania, invece, alla sua terza partecipazione, è alla ricerca del primo titolo in questa competizione. Il livello più alto toccato dai tedeschi nella Confederations Cup risale al 2005 (quando il torneo si tenne proprio in Germania) ed i teutonici vennero sconfitti in semifinale dal Brasile. Nella finale per il 3° posto la Germania vinse, dopo i tempi supplementari, per 4-3 proprio contro quel Messico che incontrerà stasera.