Coppa Italia – Juventus a caccia di record. Solo un trofeo per il Milan negli ultimi 40 anni

Coppa Italia – Juventus a caccia di record. Solo un trofeo per il Milan negli ultimi 40 anni

Numeri, statistiche e curiosità di Juventus-Milan, la finale di Coppa Italia 2018

di Roberto Vinciguerra, @RobWinwar

Finale Coppa Italia 2018 Logo II
Juventus-Milan sarà la finale della 71° edizione della Coppa Italia, titolo che verrà assegnato per la 70° volta in quanto l’edizione 1926-27 non vide mai l’epilogo finale. Per la 24° volta l’Olimpico di Roma ospiterà la finale in gara unica di Coppa Italia. In 4 occasioni la gara è stata decisa ai rigori (l’ultima nel 2009, quando la Lazio ebbe la meglio sulla Sampdoria), mentre solo in tre casi la finale a Roma è stata decisa ai supplementari (nel 1966 – Fiorentina-Catanzaro 2-1 e nelle ultime 2 edizioni: Juventus-Lazio 2-1 nel 2015 e Milan-Juventus 0-1). Napoli e Juventus sono le squadre che hanno alzato più volte la Coppa Italia dopo la finale in gara unica all’Olimpico (4 volte), seguite da Inter, Lazio, Roma e Milan (3 volte a testa), seguite, a quota 2, dalla Fiorentina. Chiude questa graduatoria il Bologna con un titolo conquistato in questa manifestazione in gara unica a Roma.
*****************************************
CLICCA PER LEGGERE: Il mistero della Coppa Italia 1926-27, iniziata e mai finita, con un Milan-Juventus rimasto in… sospeso!
*****************************************

Finale Coppa Italia 2018 LogoNel caso in cui la Juventus dovesse aggiudicarsi anche questa edizione di Coppa Italia, non solo rafforzerebbe la propria leadership assoluta in fatto di successi totali (attualmente 12), ma stabilirebbe un record assoluto in fatto di successi consecutivi, in quanto nessuno in passato è mai riuscito ad alzare la Coppa Italia per 4 anni consecutivi.
*****************************************
CLICCA PER LEGGERE L’ALBO D’ORO DELLA MANIFESTAZIONE

*****************************************
La Juventus stabilirà anche il record delle finali disputate (contro il Milan i bianconeri disputeranno la 18° finalissima di Coppa Italia), primato, attualmente, detenuto in “comproprietà” con la Roma (la quale, però, negli ultimi 8 anni è riuscita a raggiungere la finale solo in un’occasione).
La Juventus, come detto, detiene il primato di titoli vinti in Coppa Italia (12), seguita da Roma (9), Inter (7), Fiorentina e Lazio (6) e Milan, Napoli e Torino (5).
La Roma, invece, è la squadra che ha perso più finali di Coppa Italia (8), seguita da Torino e Milan (7), dall’Inter a quota 6 e dalla Juventus (5).
Juventus-Milan sarà anche uno scontro con un risvolto anche a livello geografico, ossia cittadino, in quanto la città di Torino può vantare più titoli in Coppa Italia (17), 2 in più di quelli vinti dalle squadre capitoline (15) e 5 in più rispetto a quelli conquistati dalle squadre milanesi (12).
********************************
LEGGI ANCHE:
– Serie A – Differenze 36° giornata: Inter al top. Male il Cagliari
– Ranking UEFA per Nazioni – L’Italia si mantiene in scia dell’Inghilterra
– Serie A – Per salvarsi “matematicamente” servono ancora 40 punti (ma, alla fine, potrebbero bastarne 36)
– Serie A, quanti record possibili grazie a Juventus e… Benevento!
– Ranking FIFA – Italia, che tonfo! La sconfitta con l’Argentina costa cara
– Da Baresi ad Astori, l’elenco completo dei numeri ritirati in Italia
– L’Inter è la squadra con più spettatori in Serie A
– Ranking UEFA per club – Liverpool a ridosso della Roma
– Primavera 1 – Vola l’Atalanta. La classifica aggiornata

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy