europa league

Europa League – Tutti i numeri dello Škendija, avversaria del Milan

Gianluigi Donnarumma of AC Milan

Tutto quello che c'è da sapere sull'FK Škendija, sorpresa dell'Europa League che affronterà il Milan nel play off

redazione nc.it

Lo Škendija sarà l'avversaria dell’euro Milan di Vincenzo Montella nel play off di Europa League. I macedoni rappresentano la città di Tetovo, circa 86.000 abitanti, praticamente anonima calcisticamente, luogo di nascita del centrocampista Dzemaili, ex Torino, Parma, Napoli e Bologna.

L’FK Škendija partecipa alla UEFA Europa League da 4 anni consecutivi, partendo sempre dal primo turno preliminare: nel 2014/15 e nel 2015/16 è uscita subito dalla competizione, mentre già nell’edizione scorsa era riuscita ad arrivare agli spareggi, venendo però eliminata dai belgi del Gent.

Nella UEFA Europa League 2017/18 ha eliminato, nell’ordine, i moldavi del Dacia Chisinau (3-0 in casa, 0-4 in Moldavia), l’HJK di Helsinki (3-1 in casa e 1-1 in Finlandia) e i lituani del Trakai (vincendo 3-1 in casa e perdendo 2-1 in Lituania). È una delle 10 squadre arrivate ai play-off Europa League 2017/18 partendo addirittura dal primo turno preliminare.

Il tasso tecnico della rosa è abbastanza mediocre, ma con dei numeri da non sottovalutare. Il calciatore da tenere d’occhio è l’attaccante Blesart Ibraimi, classe ’86, una fugace apparizione in Bundesliga con la maglia dello Schalke 04: con 5 gol all’attivo è il vice capocannoniere dell’Europa League, dietro alla coppia Maksimov (del Trakai) e Boakye (dello Stella Rossa Belgrado). Un altro elemento di spicco nella rosa macedone è il centrocampista offensivo Ferhan Hasani, già a segno 3 volte in questa Europa League. Inoltre per il Milan ci sarà da fare i conti con la tenuta atletica degli avversari: il campionato macedone inizierà il prossimo 13 agosto, quindi la preparazione dello Škendija è già completata da tempo, considerando anche che la gara d’esordio di Europa League è stata disputata addirittura lo scorso 29 giugno.

Sul piano disciplinare invece è una squadra un po' da rivedere: in questa Europa League conta 9 ammonizioni e 2 espulsioni contro, bilanciate da 3 espulsioni a favore. Ha concluso solo 2 gare su 6 in 11 vs 11.

Tutti i numeri attuali del Fudbalski Klub Škendija

Piazzamento in Firts League macedone 2016/17: 2° posto con 70 punti, 20 vittorie, 10 pareggi, 6 sconfitte, 71 gol fatti, 39 subiti

Partite in UEFA Champions League 2017/18: 6 (4 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta)

Formazione tipo: (4-2-3-1) Zahov; Celikovic (o Murati), Cuculi, Bejtulai, Todorovski; Totre (o Vujcic), Alimi; Junior, Hasani, Radeski; Ibraimi

Stadio: Gradski Stadium di Tetovo (circa 15.000 posti). Probabilmente la gara si disputerà nella capitale, a Skopje

Distanza Milano-Tetovo: circa 1500 km (1270 km via mare)

Lorenzo Agostini