nazionali

Argentina-Islanda 1-1 – Decisivo l’errore di Messi dal dischetto

Numeri, statistiche e curiosità di Argentina-Islanda

Stefano Romagnoli

[opta widget="temporeale" competition="4" team="632" matchday="1"]

Sarà la prima delle nazionali esordienti a scendere in campo e lo farà sfidando i vice campioni del mondo in carica.

Sarebbero sufficienti queste parole per presentare Argentina-Islanda. Sarebbero… perché in realtà di curiosità storico-statistiche ce ne sono diverse.

Prima: quando l’Argentina ha perso una finale mondiale, 1930 e 1990, nell’edizione successiva è sempre uscita dal torneo agli ottavi di finale. Non solo. Le eliminazioni sono avvenute con lo stesso punteggio, 2-3, e per mano di una compagine del Vecchio Continente: la Svezia nel 1934, la Romania nel 1994.

Nel gruppo C di Russia 2018, quello da cui comparirà l’eventuale avversaria degli ottavi, ci sono anche Francia e Danimarca. Se a tutto ciò aggiungiamo l’esito di Brasile 2014…

La Bosnia-Erzegovina quattro anni fa non superò la fase a gironi (N.B.: del suo gruppo facevano parte Argentina e Nigeria). Nel 2010 la Serbia si fermò al primo turno, mentre la Slovacchia raggiunse gli ottavi. Delle otto cenerentole a Germania 2006 (Angola, Costa d’Avorio, Ghana, Repubblica Ceca, Serbia-Montenegro, Togo, Trinidad e Tobago, Ucraina) solo Ghana, ottavi, e Ucraina, quarti, non tornarono a casa dopo i primi tre match. Discorso simile per l’edizione asiatica del 2002, con Cina, Ecuador e Slovenia out al termine della fase all’italiana, mentre il Senegal raggiunse i quarti. Così arriviamo al 1998, dove ci fu la prima e, fino ad oggi, unica, vera sorpresa. Giamaica, Giappone, Sudafrica non avanzarono oltre i gruppi, ma la Croazia approdò perfino in semifinale, chiudendo sul gradino più basso del podio.

*************************************

*************************************

IL CAMMINO DELLE DUE NAZIONALI VERSO RUSSIA 2018

Argentina: 7V – 7X – 4P; 19GF/16GS

Islanda: 7V – 1X – 2P; 16GF/7GS

-----------------------------

I NUMERI DELLE DUE NAZIONALI AI MONDIALI

Argentina: 42V– 14X – 21P; 131GF/84GS

Islanda: ESORDIENTE

-----------------------------

LA POSIZIONE NEL RANKING FIFA ALLA VIGILIA DI RUSSIA 2018

Argentina: 5

Islanda: 22

----------------------

LEGGI ANCHE: