Francia-Italia, numeri storici ok per gli azzurri, ma l’Italia ha superato i “bleus” solo una volta negli ultimi 40 anni

Francia-Italia, numeri storici ok per gli azzurri, ma l’Italia ha superato i “bleus” solo una volta negli ultimi 40 anni

Numeri, statistiche e curiosità di Francia-Italia

di Roberto Vinciguerra, @RobWinwar

Francia-Italia 1-3 1954L’Italia ha incrociato la Francia per la 39° volta. Il bilancio vede in netto vantaggio gli azzurri in virtù dei 18 successi, 10 pareggi ed 11 sconfitte, con 82 reti realizzate e 56 subite.
L’ultimo successo azzurro sui “bleus” risale al 17 giugno 2008 in occasione dei Campionati Europei, che vide l’affermazione dell’Italia di Donadoni per 2-0. Da evidenziare il fatto che questa affermazione degli azzurri sia anche l’unica degli ultimi 40 anni contro i transalpini.
L’ultima vittoria della Francia, invece, è datata, adesso, primo giugno 2018 (Francia-Italia 3-1 a Nizza).
Da sottolineare il dato che riguarda gli anni di astinenza di vittorie dell’Italia in Francia contro i “galletti”: ben 64,  precisamente da quell’11 aprile 1954 quando l’Italia superò la Francia a Parigi col risultato di 3-1.
*************************************
CLICCA PER LEGGERE: 
– BILANCIO STORICO FRANCIA-ITALIA
– I PRECEDENTI IN FRANCIA
– I PRECEDENTI A NIZZA
– TUTTE LE GARE DELL’ITALIA DISPUTATE IL 1° GIUGNO
– LE ULTIME 10 GARE DISPUTATE DALL’ITALIA
*************************************
Le due nazionali si sono sfidate per la 16° volta in Francia e per la prima volta a Nizza (dove l’Italia era imbattuta nelle 2 gare che vi aveva giocato in precedenza). Il bilancio delle 16 gare disputate in Francia è positivo, con 5 vittorie e 4 sconfitte. La Francia ha vinto le ultime 3 gare giocate contro l’Italia, la quale non vince in amichevole contro i transalpini dal 5 maggio 1962 (Italia-Francia 2-1 giocata a Firenze)
Coppa del Mondo Albo d'oroLEGGI ANCHE:
– Da sempre ostiche le “prime” da CT azzurro. Tutti i precedenti
– Ranking UEFA per Nazioni – L’Italia si mantiene in scia dell’Inghilterra
– Da Baresi a Lucarelli, l’elenco completo dei numeri ritirati in Italia
– Ranking FIFA – Italia, che tonfo!

Svezia 1958

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy