nazionali

Francia-Italia, numeri storici ok per gli azzurri, ma l’Italia ha superato i “bleus” solo una volta negli ultimi 40 anni

Numeri, statistiche e curiosità di Francia-Italia

Roberto Vinciguerra

L’ultimo successo azzurro sui “bleus” risale al 17 giugno 2008 in occasione dei Campionati Europei, che vide l’affermazione dell’Italia di Donadoni per 2-0. Da evidenziare il fatto che questa affermazione degli azzurri sia anche l'unica degli ultimi 40 anni contro i transalpini.

L’ultima vittoria della Francia, invece, è datata, adesso, primo giugno 2018 (Francia-Italia 3-1 a Nizza).

Da sottolineare il dato che riguarda gli anni di astinenza di vittorie dell'Italia in Francia contro i "galletti": ben 64,  precisamente da quell'11 aprile 1954 quando l'Italia superò la Francia a Parigi col risultato di 3-1.

*************************************

CLICCA PER LEGGERE: 

*************************************

Le due nazionali si sono sfidate per la 16° volta in Francia e per la prima volta a Nizza (dove l'Italia era imbattuta nelle 2 gare che vi aveva giocato in precedenza). Il bilancio delle 16 gare disputate in Francia è positivo, con 5 vittorie e 4 sconfitte. La Francia ha vinto le ultime 3 gare giocate contro l'Italia, la quale non vince in amichevole contro i transalpini dal 5 maggio 1962 (Italia-Francia 2-1 giocata a Firenze)

tutte le notizie di

Potresti esserti perso