Curiosità: Islanda e Serbia prime nel girone, ma con rendimenti peggiori di Italia e Svizzera…

Curiosità: Islanda e Serbia prime nel girone, ma con rendimenti peggiori di Italia e Svizzera…

Attraverso un’analisi di diverse graduatorie di rendimento abbiamo notato come, alcune squadre che disputeranno il play off, abbiano mantenuto un rendimento superiore ad Islanda e Serbia, prime arrivate nei propri gironi e già qualificate per la fase finale del mondiale

INTRODUZIONE

Non sempre la Nazionale che arriva prima in una classifica di un girone eliminatorio delle qualificazioni mondiali è quella più “meritevole”. Decisamente eloquenti, in questo contesto, sono gli esempi (lampanti) di Islanda e Serbia, prime nei propri gironi, ma con rendimenti, mediamente, da secondo posto. In base ad una logica, ad esempio, che avesse tenuto conto del confronto fra i punti totali conquistati per accedere direttamente alla fase finale della Coppa del Mondo, al posto di Islanda e Serbia si sarebbero qualificate Svizzera ed Italia.
Proprio Svizzera ed Italia (che disputeranno il play off), in molte classifiche di rendimento, sono davanti ad Islanda e Serbia che, invece, hanno già staccato il biglietto per Russia 2018.

Di seguito potete consultare alcune di queste graduatorie, da cui emerge evidente il fatto che Svizzera ed Italia occupino, quasi sempre, posizioni migliori di Islanda e Serbia. Da sottolineare anche il fatto che l’Italia occupi, quasi sempre, i primi 9 posti in ogni singola classifica.

***************************************************************************
LEGGI ANCHE:
– UEFA Nations League – Italia inserita nella prima “Lega”. Il regolamento completo
– Ranking FIFA – l’Italia rimonta 2 posizioni
– Play off: la lista delle 4 potenziali avversarie dell’Italia
– Con Panama sono 23 le nazionali già qualificate alla fase finale. USA fuori
– 
Russia 2018 – Spagna fuori dalle teste di serie! Se l’Italia passa il play off andrà in 2° fascia
***************************************************************************

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy