serie a

11 sconfitte iniziali consecutive: il Benevento eguaglia il record europeo del dopoguerra (anche se…)

Considerando i maggiori campionati europei, i sanniti, con l'undicesima sconfitta iniziale consecutiva, hanno eguagliato il primato negativo del dopoguerra stabilito dal Grenoble nel 2009

Roberto Vinciguerra

Il Benevento è entrato nella storia del calcio europeo e, purtroppo, lo ha fatto nel peggiore dei modi. La squadra sannita, infatti, conseguendo contro la Lazio l'undicesima sconfitta consecutiva iniziale, per quello che concerne i più importanti campionati continentali del dopoguerra, ha eguagliato il record negativo del Grenoble, che, il 31 ottobre 2009, perdendo in casa contro il Lille per 2-0, inanellò l'undicesima sconfitta iniziale consecutiva.

La squadra francese, che non riuscì ad evitare la retrocessione al termine di quella stagione, riuscì a stoppare questa striscia negativa nella gara successiva disputata in trasferta col Monaco il 7 novembre, contro cui conseguì un pareggio a reti bianche.

In realtà va specificato che la squadra francese conseguì 12 sconfitte nelle prime 12 giornate iniziali, in quanto la gara contro il Le Mans, valida per l'11° turno, venne rimandata e disputata successivamente e la partita contro il Lille faceva parte del programma della 12° giornata.

Per questo motivo il Benevento potrebbe avere, ancora, la possibilità di "smarcarsi" parzialmente da questa scomodissima etichetta, se non fosse che, nella prossima giornata, la squadra di giallorossa farà visita alla Juventus...

****************************************************************

LEGGI ANCHE:

****************************************************************

tutte le notizie di