serie a

Tra conferme e sorprese, ecco chi vince i campionati nelle stagioni pre-Mondiale

redazione nc.it

Scudetto

Se la Juventus è anche la squadra che in assoluto ha vinto il maggior numero di scudetti in Italia e semmai sorprendono gli appena 3 titoli vinti dal Milan prima di un Mondiale, ben diverso è il discorso in Portogallo dove lo Sporting Lisbona pare avere un appuntamento fisso, vincere il titolo prima di un Mondiale: 8 su 20 (il campionato lusitano venne riconosciuto solo dopo la disputa dei primi due Mondiali), contro i 7 e 5 titoli a testa vinti da Porto e Benfica che invece in termini assoluti hanno vinto molti più campionati dello Sporting. Addirittura negli anni 60 e 70 i biancoverdi vincevano quasi sempre il titolo nell'anno pre-Mondiale e lasciavano spazio alle altre grandi portoghesi nei successivi tre campionati per poi tornare a vincere al quarto anno.

In Germania e Olanda il discorso cambia e resistono le dittature delle "solite". Il Bayern domina con 9 trionfi  contro i 2 di Colonia, Hannover e Schalke (a 1 titolo Hertha, Stoccarda, Borussia D., Borussia M., Kaiserslautern, Amburgo e Monaco 1860). Nei Paesi Bassi, invece, la "voce grossa" è quella dell'Ajax, con 10 vittorie, che precede il PSV (a quota 4 trionfi) e Feyenoord (3), a 1 seguono poi Twente, Go Ahead Eagles, Dos, Limburgia e Eindhoven).

In Inghilterra Liverpool e Arsenal, le uniche due squadre a vincere 4 volte il campionato negli anni pre-Mondiale. A 3 successi il Manchester City, che ha superato il Chelsea e la sorpresa Wolverhampton (che ha vinto due dei suoi tre titoli proprio l'anno prima di un Mondiale). A un solo titolo il Manchester United, lo Sheffield Wednesday, il Portsmouth, l'Ipswich, il Leeds, l'Everton e il Nottingham.

In Spagna il Real Madrid si è portato a 7 successi nelle stagioni pre-mondiali, uno in più di quelli quelli ottenuti dal Barcelona. Più giù l'Atletico Madrid a 4 vittorie. Troppo distanti Athletic Bilbao, Real Sociedad e Valencia con un titolo.

In Francia si è confermato il Psg, col quinto titolo "pre-Mondiale". A 2 successi, inseguono Marsiglia, Lione, Monaco, Reims e Saint Etienne, a 1 vittoria infine Lens, Nantes, Sochaux, Bordeaux, Sete e Lilla.

Pubblicità NumericalcioRanking UEFA

 

 

tutte le notizie di