Serie A – 2° giornata: boom di spettatori! L’Inter domina, ancora, incontrastata

Serie A – 2° giornata: boom di spettatori! L’Inter domina, ancora, incontrastata

L’analisi statistica degli spettatori del campionato di Serie A

di Roberto Vinciguerra, @RobWinwar

INTRO

Serie ABoom di spettatori negli stadi di Serie A nel corso della 2° giornata di campionato. Nonostante la gara a porte chiuse Frosinone-Bologna, infatti, la media spettatori del 2° turno di Serie A 2018-19 è stata di 26.000 spettatori circa, che, poi, salirebbe quasi a 29.000 se consideriamo le 9 gare effettivamente disputate di fronte al pubblico pagante.
CHAMPIONS LEAGUE: SEGUI IN TEMPO REALE I RISULTATI DEL PLAY OFF
Trattasi di quote decisamente alte in rapporto sia alla media della prima giornata (circa 20.000 spettatori CLICCA), che a quella delle medie dello scorso anno (circa 24.700) e dell’ultimo decennio (circa 23.000).
La squadra che ha totalizzato la quota più alta in queste 2 prime giornate è l’Inter (59.135 spettatori nella gara casalinga contro il Torino). I nerazzurri, che da diversi anni dominano la classifica del maggior numero degli spettatori medi a gara, sono anche gli unici ad avere sfondato, per adesso, il “muro” dei 50.000 spettatori in questo campionato.
Da evidenziare altri 2 dati: uno riguarda il raffronto positivo con la 2° giornata dello scorso campionato (15.000 spettatori in più nonostante una gara a “porte chiuse”), l’altro riguarda la media stagionale (circa 24.750 spettatori a gara), la più alta, per adesso, dell’ultimo decennio del massimo campionato italiano.
CLICCA PER LEGGERE GLI SPETTATORI DELLE SINGOLE GARE DELLA 2° GIORNATA 

Abbonati Serie A – L’Inter fa ancora la “voce grossa”

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy