Serie A 2018-19 – Subito un record: il campionato non è mai cominciato così presto!

Serie A 2018-19 – Subito un record: il campionato non è mai cominciato così presto!

L’inizio del campionato ad agosto è una tradizione degli ultimi 20 anni

di Roberto Vinciguerra, @RobWinwar

Per la 21° volta nella storia il campionato di Serie A comincerà nel mese di agosto. La prima volta accadde il 27 agosto 1961, quando il campionato cominciò molto prima, rispetto alla data d’avvio tradizionale, per permettere alla nazionale italiana di preparare al meglio la trasferta in Cile, dove, a fine maggio 1962, sarebbe iniziata la Coppa del Mondo (in cui l’Italia venne eliminata nel girone iniziale).
Per ritrovare il secondo inizio del massimo campionato nazionale nel mese di agosto dobbiamo fare un salto di 28 anni esatti, 27 agosto 1989, data resasi necessaria, visto che nel mese di giugno dell’anno successivo avrebbero avuto luogo i mondiali in Italia.
ABBONATI SERIE A 2018-19La terza volta in cui l’inizio del campionato avvenne nel mese d’agosto risale al 1993, il 29 agosto esattamente. Quella data è rimasta nella storia del calcio italiano soprattutto perché venne trasmessa la prima partita del campionato di Serie A in una tv a pagamento (precisamente Lazio-Foggia 0-0, trasmessa su Tele+).
Negli ultimi 23 anni il campionato di Serie A è quasi sempre cominciato nel mese di agosto. L’ultima volta che non è successo risale alla stagione 2006-07, quella post mondiale tedesco, quando il campionato cominciò il 10 settembre.
Maglie ritirate in ItaliaL’imminente campionato di Serie A prenderà il via ad agosto, quindi, per la dodicesima volta consecutiva, mentre c’é da evidenziare il fatto che sarà la prima volta che lo farà così presto, cioè il 19 agosto, anzi, il 18 agosto, considerando gli anticipi.
Il precedente record, se così vogliamo considerarlo, apparteneva alla stagione 2017-18, cioè allo scorso anno, quando la prima giornata venne disputata nel week end del 19 e 20 agosto
*************************************************
– CLICCA PER LEGGERE TUTTI I RISULTATI DELLE AMICHEVOLI ESTIVE DELLE SQUADRE DI SERIE A
– CLICCA PER LEGGERE IL RANKING FIFA AGGIORNATO

*************************************************
Di seguito trovate i link per consultare i nuovi Ranking UEFA:
>>> Ranking UEFA per club – “Scarti” fatali per il Milan, i rossoneri perdono 30 posizioni! Sale la Roma
>>> Ranking UEFA per Nazioni – Gli “scarti” ci aiutano: il distacco dell’Italia dal 2° posto è sceso a meno di un punto
International Champions Cup 2018LEGGI ANCHE:
– I nomi delle squadre qualificate per la Champions League 2018-19
– Le teste di serie e tutte le fasce dei sorteggi della prossima Champions League

 

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy