serie a

Stadi e pay-tv, un tifoso su due prenota un posto in prima fila

A general view of the Olympic Stadium during the UEFA Champions League, Group B

Secondo i dati dell’Osservatorio di agosto di Findomestic gli italiani spendono in media 284 euro per l’abbonamento alla squadra del cuore e 72 euro per il merchandising

spes

Stadi e divani pieni per la prossima stagione calcistica: secondo i dati dell’Osservatorio Findomestic di agosto, realizzato in collaborazione con Doxa, il 37% degli appassionati si abbonerà alla pay tv appositamente per guardare le partite di pallone mentre il 6% farà l’abbonamento allo stadio pagando in media 284 euro per un posto garantito sugli spalti. Insomma: quasi un tifoso su due quest’anno non rinuncerà a un posto fisso ‘in prima fila’.

LA SPESA PER IL MERCHANDISING.

Lo studio Findomestic analizza le principali voci di spesa che i nostri connazionali riservano all’amatissimo calcio. Sul fronte del merchandising, negli ultimi 12 mesi il 21% dei calciofili ha acquistato magliette, bandiere e gadget per una cifra media pro capite di 72 euro.

ALLO STADIO: PERCHÉ SÌ E PERCHÉ NO.

Per quanto riguarda gli abbonamenti allo stadio i più ‘spendaccioni’ risultano essere i 35-44enni, con un esborso di 317 euro a testa; la spesa media scende a 271 euro nella fascia fra i 45 e i 64 anni e a 230 euro tra i tifosi più giovani, quelli di età compresa fra i 18 e i 34 anni. L’Osservatorio dimostra che la maggior parte (precisamente il 60%) preferisce un’unica soluzione di pagamento, mentre il 21% sceglie la rateizzazione. Tra i tifosi che fanno a meno dell’abbonamento allo stadio, il 29% dichiara che si trova troppo lontano da casa, il 27% sostiene che sia una spesa troppo costosa, il 26% preferisce guardare le partite in tv e il 14% afferma che gli stadi non sono luoghi sicuri.

PAY-TV, COSTOSA MA NON TROPPO.

Se il 48% degli appassionati di calcio è certo di non sottoscrivere un abbonamento alla pay tv, rinunciando ai match della squadra del cuore tra le mura di casa, tra questi solo il 36% ritiene che rappresenti una spesa eccessiva, come emerge dai dati raccolti da Findomestic.

LA SCUOLA CALCIO DEI FIGLI.

L’amore per il calcio accomuna genitori e figli non solo allo stadio o davanti alla tv. Il 23% dei tifosi interpellati infatti ha almeno un figlio che gioca a pallone: una passione che costa a mamma e papà 337 euro all’anno in media.

IL TOTO-SCUDETTO.

Nel bel mezzo della sessione estiva di calciomercato, è già scattato il rito del toto-scudetto: secondo il 54% dei tifosi interpellati la Juventus, Campione d’Italia in carica, è la favorita alla conquista del Campionato di Serie A. L’indagine conferma anche la predominanza di tifosi bianconeri in Italia: il 29%, infatti, è un sostenitore delle Vecchia Signora, davanti a Inter (16%), Milan (15%), Napoli e Roma (appaiate al 7%).