“Volata” EL: che rebus! Milan obbligato a non perdere a Bergamo per sperare ancora nel 6° posto

“Volata” EL: che rebus! Milan obbligato a non perdere a Bergamo per sperare ancora nel 6° posto

Milan avvantaggiato dalla percentuale delle probabilità in chiave sesto posto, ma i risultati del prossimo turno (soprattutto Atalanta-Milan) possono rimettere tutto in discussione

di Roberto Vinciguerra, @RobWinwar

EL 2018-19La sconfitta del Milan in finale di Coppa Italia ha consentito alla sesta arrivata in campionato di poter accedere direttamente alla fase a gironi della prossima Europa League, mentre la settima prenderà parte al 2° turno preliminare di EL.
Per accedere alla fase a gironi di Europa League, quindi, la squadra che disputerà il 2° turno preliminare dovrà superare ben 3 turni eliminatori, per un totale di 6 gare (la prima prevista giovedì 26 luglio).
In base alle gare in programma nelle prossime ultime 2 giornate, abbiamo calcolato le percentuali di 3 squadre (Milan, Atalanta e Fiorentina) per quello che concerne il potenziale arrivo fra il sesto e l’ottavo posto e, di conseguenza, le probabilità di accedere o meno alla prossima Europa League. Da questo calcolo abbiamo lasciato fuori la Sampdoria, in quanto il distacco dei liguri da queste posizioni di classifica è, oggettivamente, abbastanza ampio.
Di seguito indichiamo le percentuali delle singole squadre per quello che concerne l’arrivo al sesto, settimo ed ottavo posto in base alle possibili 81 combinazioni dei risultati presi in esame:
MILAN
– 6° posto    55,55%
– 7° posto    24,69%
– 8° posto   19,76%
ATALANTA
– 6° posto    dal 34,57 al 35,81%
– 7° posto    dal 49,38% al 50,62%
– 8° posto   14,81%
FIORENTINA
– 6° posto    dall’8,64 al 9,88%
– 7° posto    dal 24,69% al 25,93%
– 8° posto   65,43%
———————————————-
In base a questa analisi appare lampante come il Milan sia ampiamente favorito per il sesto posto, come l’Atalanta per il settimo. In realtà, però, dobbiamo anche evidenziare anche un altro dato che riguarda i rossoneri. Se il Milan, infatti, dovesse perdere la prossima gara a Bergamo, le probabilità di arrivare al sesto posto (quindi, di accedere direttamente ai gironi di EL) scenderebbero all’11% circa, e le probabilità di arrivare al settimo posto sarebbero le solite di un potenziale arrivo all’ottavo posto, che, ricordiamo, non vale alcun piazzamento per le manifestazioni UEFA.
Esiste anche un caso particolare di arrivo a 61 punti di tutte queste 3 squadre. In quel caso il Milan, per effetto degli scontri diretti, verrebbe rilegato, sicuramente, all’ottavo posto, mentre, la sesta posizione verrà determinata anche in base ai due scontri diretti in programma fra Milan e Atalanta, e Milan e Fiorentina.
Per comprendere meglio questa situazione, solo all’apparenza definita, possiamo notare come la Fiorentina, totalizzando 61 punti, potrebbe ancora arrivare sia al sesto posto (col quale accederebbe direttamente alla fase a gironi dell’EL), come all’ottavo (inutile, come detto, per qualsiasi qualificazione), a dimostrazione di come i risultati della prossima giornata potrebbero ampiamente pesare sul possibile ordine d’arrivo. In primis, sotto questo aspetto, il Milan dovrà cercare di vincere a Bergamo (almeno per 3-0) per ribaltare anche lo scontro diretto, che lo vede, in questo momento, in svantaggio contro gli orobici. In caso di successo esterno contro l’Atalanta, infatti, la squadra di Gattuso avrebbe il 90% di possibilità di piazzarsi al sesto posto.
*****************************
LEGGI ANCHE:
– Serie A – Differenze 36° giornata: Inter al top. Male il Cagliari
– Ranking UEFA per Nazioni – L’Italia si mantiene in scia dell’Inghilterra
– Serie A – Per salvarsi “matematicamente” servono ancora 40 punti (ma, alla fine, potrebbero bastarne 36)
– Serie A, quanti record possibili grazie a Juventus e… Benevento!
– Ranking FIFA – Italia, che tonfo! La sconfitta con l’Argentina costa cara
– Da Baresi ad Astori, l’elenco completo dei numeri ritirati in Italia
– L’Inter è la squadra con più spettatori in Serie A
– Ranking UEFA per club – Liverpool a ridosso della Roma
– Primavera 1 – Vola l’Atalanta. La classifica aggiornata

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy