Numeri Calcio
I migliori video scelti dal nostro canale

L'ultima UEFA dei blaugrana

L’ultima volta del Barça in Coppa UEFA: più ombre che luci e un ko sorprendente

L’ultima volta del Barça in Coppa UEFA: più ombre che luci e un ko sorprendente

I blaugrana non sono riusciti ad ottenere il pass per la seconda fase, scivolando così in Europa League. L'ultima volta, nella vecchia UEFA, non andò benissimo

Lorenzo Topello

Nulla da fare, per il Barcellona. I blaugrana non sono riusciti a compiere l'impresa di portare via punti dall'Allianz Arena e, complice la vittoria del Benfica, non hanno centrato gli ottavi di Champions League.

Per rendere l'idea del momentaccio blaugrana, basti considerare questo dato. Il Barça ha sempre partecipato alla seconda fase di Champions negli ultimi 17 anni. Una statistica mostruosa.

Per trovare l'ultima partecipazione alla Coppa UEFA bisogna tornare indietro al 2003-04. I blaugrana, reduci da un campionato deludente concluso al sesto posto, erano annunciati come una delle formazioni favorite per la vittoria finale. Con una formula che non prevedeva ancora i gironi, il Barça affrontò senza patemi primo e secondo turno, eliminando in scioltezza gli slovacchi del Puckov ed i greci del Panionios. Più complicati i sedicesimi contro il Brondby, conclusi comunque con una doppia affermazione spagnola. La sorpresa arrivò invece agli ottavi contro il Celtic: sconfitta per 1-0 in Scozia, pareggio senza reti al ritorno in Catalogna. Un ko sorprendente per un Barça che stava costruendo un nuovo ciclo: in quella squadra giocavano già Ronaldinho, Xavi, Puyol e in panchina sedeva Frank Rijkaard.

Pubblicità NumericalcioRanking UEFA

tutte le notizie di