Europeo Under 21 – Le semifinali sono, ancora una volta, off limit per l’Italia. Spagna-Germania finale inedita

Europeo Under 21 – Le semifinali sono, ancora una volta, off limit per l’Italia. Spagna-Germania finale inedita

Nonostante la semifinale raggiunta in quest’ultima edizione, le statistiche dell’Under 21 azzurra si confermano al ribasso nell’ultimo decennio, rispetto al ventennio 1984-2004

di Roberto Vinciguerra, @RobWinwar

Germania e Spagna si troveranno di fronte per la prima volta in una finale valida per l’assegnazione del campionato Europeo Under 21.
La Spagna, che affronterà la sua settima finale continentale, ha la possibilità di raggiungere l’Italia in testa alla graduatoria delle nazionali con più titoli vinti (5), mentre la Germania cercherà di bissare l’unico successo ottenuto nel 2009 in Svezia.
Ricordiamo che la Germania, nel periodo in cui era ancora divisa, perse le prime due finali con la rappresentativa orientale (nel 1978 contro la disciolta Jugoslavia e nel 1980 contro la disciolta Unione Sovietica), a cui seguì la sconfitta della selezione occidentale nella finale del 1982 contro l’Inghilterra.

Si conferma, invece, altalenante il rapporto degli azzurrini con le semifinali. Per la quinta volta, infatti, su 11 semifinali disputate, l’Under 21 azzurra è stata estromessa all’ultimo gradino che porta alla finale.
Da notare il fatto che, nelle ultime 7 edizioni, la giovane Italia è riuscita ad approdare alle semifinali in solo 3 occasioni (2009, 2012 e 2017) e solo in un caso (nel 2012 contro l’Olanda) l’Under 21 azzurra è riuscita a qualificarsi per la finale.
Questi dati, nonostante la semifinale raggiunta in quest’ultima edizione, confermano comunque un rendimento tendente al ribasso per la giovane nazionale italiana nell’ultimo decennio. Come termine di paragone possiamo prendere le 11 edizioni ancora precedenti (dal 1984 al 2004), in cui gli azzurrini hanno raggiunto la semifinale per ben 8 volte (riuscendo poi ad aggiudicarsi il titolo nella metà dei casi).

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy