Napoli e Manchester City, le regine europee del gol che segnano in “fotocopia”

Napoli e Manchester City, le regine europee del gol che segnano in “fotocopia”

Un’analisi dei tanti gol segnati dalle 2 squadre in campionato mette in risalto le molteplici affinità in fase realizzativa delle due compagini al vertice nei rispettivi tornei

di Roberto Vinciguerra, @RobWinwar
Napoli

Considerando i 5 maggiori campionati europei possiamo notare come il Manchester City ed il Napoli (ai primi posti nei rispettivi tornei) possano vantare le più alte medie realizzative a livello continentale.
Queste due squadre condividono diverse situazioni simili per quello che concerne le statistiche relative ai gol segnati, ad iniziare, ad esempio, dal fatto che entrambe abbiano realizzato il 38% delle reti totali nel corso dei primi tempi ed il restante 62% nella ripresa, nonostante che, sia i “citizens” che i partenopei, abbiano segnato il primo gol di ogni singola partita nei primi tempi in 5 delle 8 gare disputate.
Curioso, poi, appurare come entrambe le squadre abbiano potuto contare su un’autorete a favore (avvenuta, tra l’altro, durante la prima giornata in entrambi i casi) ed abbiano realizzato lo stesso numero di reti dopo l’80° minuto di gioco (6).
Anche il numero dei giocatori diversi andati a rete è molto simile (10 per il City ed 11 per il Napoli), come del resto lo sono i giocatori che sono riusciti a segnare una tripletta (uno per squadra, ossia Aguero e Mertens).
Chiudiamo evidenziando l’ennesimo dato “gemello”, forse il più importante, visto che riguarda il periodo in cui entrambe le squadre segnano più reti. Stiamo parlando dei 20 minuti che vanno dal 5° al 25° minuto della ripresa (cioé dal 50° al 70° minuto di gara), in cui, sia il Manchester City che il Napoli, hanno realizzato il 31% dei loro gol totali (cioé quasi un terzo).
Di seguito mostriamo i primi posti della graduatoria delle squadre più prolifiche dei più importanti 5 campionati continentali:

Squadra P.ti G V N P Rf Rs Media 
reti a gara
MANCHESTER CITY 22 8 7 1 0 29 4 3,63
NAPOLI 24 8 8 0 0 26 5 3,25
PARIS SAINT-GERMAIN 25 9 8 1 0 29 6 3,22
BARCELONA 22 8 7 1 0 24 3 3,00
BORUSSIA DORTMUND 19 8 6 1 1 23 5 2,88

 

**************************************************
LEGGI ANCHE: 
 Ranking UEFA – Juventus e Napoli determinanti per il sorpasso dell’Italia sulla Germania
– Serie A – Record assoluto di rigori concessi dopo 8 giornate. Effetto VAR?
– Serie A – Salta totalmente il “fattore campo”. Record di successi esterni dopo 8 giornate– Ranking FIFA – L’Italia rimonta 2 posizioni– Km percorsi: i tifosi del Crotone dominano in Italia ed in Europa!
– Il Cosenza ritira la maglia di Bergamini. L’elenco completo dei numeri ritirati in Italia

**************************************************

CLICCA SUL LOGO DEL TORNEO PER LEGGERE I RISULTATI E LE CLASSIFICHE 

premier-league-logo-vector Liga ligue-1-logo-218x300
Bundesliga UEFA Champions League Europa League
Serie A 2017-18 Particolare Logo Coppa Italia Serie B
Campionato Primavera Logo bianco coppa-italia-primavera (1)
0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy