champions league

Debuttanti da sogno: subito un record in Champions per lo Sheriff!

Lorenzo Topello
I moldavi sono entrati nella storia della competizione firmando un record: sono infatti la terza squadra al miglior esordio negli ultimi dieci anni

Da semi-sconosciuti a eroi del primo turno di Champions. La parabola dello Sheriff assume contorni sempre più favolistici: i moldavi hanno sconfitto lo Shakthar Donetsk alla loro prima partita in una fase a gironi della Coppa dalle grandi orecchie.

[an error occurred while processing this directive]

Il 2-0 con cui lo Sheriff (inserito nel gruppo che comprende anche l'Inter) ha debuttato è già da record. Infatti si tratta del terzo miglior debutto in una fase a gironi di Champions delle ultime dieci edizioni! Un risultato eclatante che riscatta le "piccole" attese spesso da prime volte infelici nella massima competizione europea per club.

Non è stato il caso dello Sheriff, che ha già scritto la storia: con il 2-0 alla squadra di De Zerbi, i moldavi sono entrati nel ristretto novero di formazioni che nelle ultime dieci edizioni hanno debuttato con una vittoria.

—  

Il risultato più largo per una debuttante dal 2012-13 lo aveva fatto registrare il Malaga che liquidò con un netto 3-0 lo Zenit all'esordio nei gironi. A pari merito con gli spagnoli in questa speciale classifica figura il Leicester che nella prima gara dell'edizione 2016-17 si impose a Bruges con lo stesso risultato.

Ranking UEFA



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Numericalcio per scoprire tutte le news di giornata.