nazionali

Curiosità: da quando è nato Kean l’Italia era imbattuta in gare ufficiali interne!

Roberto Vinciguerra

Un'analisi statistica mette in rilievo un dato positivo che riguarda i risultati della nazionale azzurra in concomitanza con la nascita di Kean, primo giocatore nato dopo il 2000 a segnare con l'Italia

Moise Bioty Kean, grazie al gol messo a segno in Italia-Finlandia 2-0 del 23 marzo 2019, diventò il primo giocatore nato dopo il primo gennaio 2000, cioé nel 3° millennio, a segnare una rete con la divisa azzurra. Con quella realizzazione il giovane attaccante bianconero divenne anche il secondo marcatore più giovane della storia della nostra nazionale dopo Nicolé.

[an error occurred while processing this directive]

Sotto questo aspetto è molto interessante notare come, proprio in coincidenza del nuovo millennio, l'Italia sia riuscita a restare totalmente imbattuta nelle 59 gare interne valide per manifestazioni ufficiali prima della sconfitta patita contro la Spagna in Nations League.

Il bilancio aggiornato relativo a questo periodo è di 43 successi, 16 pareggi ed una sconfittain queste 60 partite valide per le competizioni ufficiali disputate in Italia, in pratica, da quando è nato lo stesso Kean (cioé dal 28 febbraio 2000 per l'esattezza).

I 43 successi sono composti dai 22 ottenuti nelle gare delle qualificazioni mondiali, dai 20 per le qualificazioni europee ed uno in Nations League, mentre i 16 pareggi derivano da 5 gare di Nations League, dalle 6 partite valide per le qualificazioni mondiali e dalle 5 per le qualificazioni europee.

Pubblicità NumericalcioRanking UEFA