Inghilterra-Belgio 0-1 – Neanche gli inglesi riescono a fermare la marcia dei “Diavoli Rossi”

Inghilterra-Belgio 0-1 – Neanche gli inglesi riescono a fermare la marcia dei “Diavoli Rossi”

Numeri, scheda e curiosità di Inghilterra-Belgio

di Stefano Romagnoli


Sono arrivate a Russia 2018 senza patire sconfitte. Nei primi due impegni hanno raccolto solo vittorie. Per di più, nel momento in cui scriviamo, vantano i due migliori attacchi (titolo condiviso con i padroni di casa della Russia che hanno però disputato una gara in più) e il capocannoniere del torneo.
Tutto questo, ma non solo, è Inghilterra-Belgio.
Perché da quando è iniziata la rincorsa alla coppa del mondo la nazionale dei tre leoni ha raccolto, fra qualificazioni e fase finale, 10 successi, 2 segni X, zero sconfitte, 26 reti all’attivo contro 5 al passivo. I diavoli rossi, per non essere da meno, 11 vittorie, 1 pareggio, zero sconfitte, 51 marcature a favore e 8 contro.
Quello valido per l’ultima giornata del gruppo G sarà il terzo scontro diretto fra le due selezioni in una fase finale del torneo targato Fifa.
La prima volta fu nel 1954, quando per una formula piuttosto bizzarra le gare chiuse in pareggio al novantesimo, anche se valide per il gironcino all’italiana, sarebbero comunque proseguite ai supplementari. E così alla fine della seconda frazione di gioco Inghilterra-Belgio era sul 3-3, dopo i supplementari sul 4-4.
Il bis durante le notti magiche del 1990. Ancora una gara approdata ai supplementari. Perché dopo novanta minuti il punteggio non voleva schiodarsi dallo 0-0. A deciderla fu una conoscenza del calcio italiano, Platt che al 119’ mise a segno il definitivo 1-0.
Chiudiamo prendendo in considerazione il terzo e ultimo scontro in un grande torneo.
Quello andato in scena agli Europei del 1980. Gara valida per il gruppo B. Belgio-Inghilterra si chiuse, tanto per cambiare, in parità, 1-1.
I PRECEDENTI FRA INGHILTERRA E BELGIO AI MONDIALI
1 vittoria Inghilterra
1 pareggio
0 vittorie Belgio
5 gol fatti Inghilterra
4 gol fatti Belgio
IL CAMMINO DELLE DUE NAZIONALI VERSO RUSSIA 2018
Inghilterra: 8V – 2X – 0P; 18GF/3GS
Belgio: 9V – 1X – 0P; 43GF/6GS
I NUMERI DELLE DUE NAZIONALI AI MONDIALI
Inghilterra: 28V – 20X – 16P; 87GF/58GS
Belgio: 16V – 9X – 18P; 60GF/68GS
LA POSIZIONE NEL RANKING FIFA ALLA VIGILIA DI RUSSIA 2018
Inghilterra: 12
Belgio: 3

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy