Attenta Juventus, gli “spurs” sanno come fare male alle italiane (e hanno già vinto a Torino…)

Attenta Juventus, gli “spurs” sanno come fare male alle italiane (e hanno già vinto a Torino…)

Numeri, statistiche e curiosità sui precedenti di Juventus e Tottenham

Juventus-TottenhamJuventus e Tottenham si affronteranno per la prima volta in gare ufficiali.
In precedenza le 2 squadre si sono già incontrate a Torino il 25 maggio 1960 in un’amichevole vinta dalla Juventus 2-0 grazie alle reti di Sivori e Nicolé, ed il 26 luglio 2016 sempre a Torino in occasione dell’International Champions Cup (in cui i bianconeri si imposero 2-1 con reti di Dybala e Benatia). Le due squadre si sono incrociate anche lo scorso 5 agosto a Wembley, in pre-campionato, in cui la squadra di Allegri ha subito la sconfitta per 2-0 (reti di Kane ed Eriksen).
Il bilancio delle 50 gare ufficiali disputate dalla Juventus contro le squadre inglesi è leggermente positivo per i bianconeri in virtù dei 19 successi e delle 17 sconfitte. Il consuntivo migliora nelle 25 gare interne in cui la Juventus ha ottenuto 15 vittorie e 4 sconfitte.
************************************************************************************
CLICCA PER LEGGERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA DI PREMIER LEAGUE
************************************************************************************
Da evidenziare il fatto che la squadra bianconera non perda contro una compagine inglese dal 18 marzo 2010 (Fulham-Juventus 4-1, ritorno ottavi di finale di Europa League). Nelle successive 6 partite la Juventus ha ottenuto, contro le formazioni inglesi, 3 pareggi (2 contro il Manchester City in Europa League ed uno col Chelsea in Champions League) e 3 vittorie (contro Chelsea e 2 volte contro il Manchester City sempre in Champions League).
Juventus-Tottenham 1960L’ultima delle 4 sconfitte interne contro le squadre inglesi risale, invece, al 25 febbraio 2003 in occasione della seconda fase a gironi di Champions League (Juventus-Manchester United 0-3).
Anche il Tottenham può vantare un bilancio positivo contro le squadre italiane in gare ufficiali: su 17 incontri, infatti, le vittorie degli spurs sono 7 e le sconfitte 4. L’ultima vittoria e l’ultima sconfitta del Tottenham contro uno squadra italiana risalgono alla stessa avversaria, cioé alla Fiorentina e sempre in occasione dei sedicesimi di Europa League: il 25 febbraio 2016 il Tottenham superò i viola a “White Hart Lane” per 3-0, eliminandoli dalla competizione, mentre il 26 febbraio 2015 fu la Fiorentina ad estromettere gli spurs grazie al 2-0 casalingo. Da evidenziare il fatto che in occasione della gara d’andata della stagione 2015-16 (terminata 1-1 a Firenze) il gol della Fiorentina venne realizzato dall’attuale bianconero Bernardeschi. L’ultimo dei 2 successi ottenuti in Italia dagli spurs risale, invece, al 15 febbraio 2011 contro il Milan a San Siro, in cui il Tottenham si impose per 1-0 con gol di Crouch nella gara valida per l’andata degli ottavi di Champions League.
*********************************************************************
LEGGI ANCHE:
– Precisione al tiro: che “cecchini” gli attaccanti della Juventus!
– Napoli e Juventus cancellano l’ultima grande “fuga a 2” del 1977
*********************************************************************
Torino-TottenhamDa evidenziare il fatto che gli spurs abbiano già vinto in gare ufficiali a Torino il primo settembre 1971 contro il Torino (per 1-0) in occasione della gara d’andata del turno unico che assegnava la Coppa di Lega Italo-Inglese (prima vittoria assoluta degli spurs in Italia).
Un dato decisamente interessante riguarda il fatto che l’ultima volta in cui la Juventus ha superato una squadra inglese in un turno ad eliminazione diretta risalga addirittura all’aprile 1984, quando i bianconeri eliminarono il Manchester United alle semifinali di Coppa delle Coppe. Quella fu la 6° ed ultima volta in questo senso, mentre sono 7 le volte in cui il percorso della Juventus si è interrotto ad opera di una squadra inglese (l’ultima volta per mano del Fulham agli ottavi di Europa League nel marzo 2010).
La Fiorentina, invece, è l’unica squadra italiana ad essere riuscita ad estromettere gli spurs negli scontri diretti in Europa, in cui il Tottenham ha eliminato le squadre italiane in 4 occasioni (2 volte il Milan, di cui una agli ottavi di Champions League, ed una volta l’Inter e la Fiorentina).

Champions League – Segui le gare degli ottavi di finale in TEMPO REALE

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy