champions league

Riserve di lusso, la Juventus ha la panchina che vale di più in Europa

Rodrigo Bentancur of Juventus

Alle spalle della Juventus Manchester United e Real Madrid

spes

In una squadra di calcio, l’importanza di avere a disposizione una panchina in grado di non far sentire la mancanza dei titolari è un fattore importantissimo per quei club che puntano in alto. Poter contare su uomini in grado di cambiare le partite in corso d’opera può fare la differenza tra una stagione ottima e superlativa.

In questo senso “Tuttosport” ha analizzato il valore delle panchine dei club che disputano la Champions League – valore economico basato sul prezzo del cartellino dei giocatori, stando ai dati di Transfermarkt – per vedere quali squadre, almeno sulla carta, siano più attrezzate per proseguire il loro cammino nella massima competizione europea.

E proprio un club italiano, la Juventus, è in cima a questa particolare classifica. Per la società bianconera infatti la panchina ha un valore stimato di 217 milioni di euro, con Matuidi, Bernardeschi e Douglas Costa come giocatori più costosi (valutazione di 30 milioni di euro).

Segue il Manchester United, che può vantare riserve per 212 milioni di euro, con Anthony Martial da 35 milioni. Terzo posto per i Campioni d’Europa del Real Madrid: i “Blancos” hanno una panchina di tutto rispetto – che vale 200.5 milioni di euro –, dove spesso si accomodano giocatori del calibro di Isco (40 milioni) e Mateo Kovacic (15 milioni).

Tra i top club seguono poi il Paris Saint Germain, la cui panchina è stata valutata 194 milioni di euro – con il top player Angel Di Maria – e subito dietro il Manchester City. Pep Guardiola può contare su un parco riserve da 191.3 milioni di euro, con Bernardo Silva e Gabriel Jesus sugli scudi, giocatori da 40 e 45 milioni di valore.

Le altre due formazioni italiane che giocano la Champions, Roma e Napoli, non vantano una panchina di altrettanto valore – sempre dal punto di vista economico – e si fermano rispettivamente a 107 e a 94.5 milioni di euro. Per i giallorossi il calciatore più costoso è Patrik Schick, con una valutazione di 20 milioni di euro, mentre per i partenopei è Piotr Zielinski (20 milioni).

www.calcioefinanza.it