Precampionato – L’Inter si aggiudica lo “scudetto d’estate”. Milan, Genoa e Lazio in zona “Champions”

Precampionato – L’Inter si aggiudica lo “scudetto d’estate”. Milan, Genoa e Lazio in zona “Champions”

Dall’analisi completa di tutte le gare sostenute dalle squadre di Serie A in questa fase del precampionato, l’Inter risulta la migliore squadra del periodo estivo

INTRODUZIONE

 

Le gare precampionato stanno terminando e, come ogni anno, gli appassionati di calcio si domandano quale sia stata la migliore squadra di questo periodo.
Numericalcio ha stilato alcune graduatorie per capirlo.
Nelle schede che seguono potrete scoprire quali sono le squadre di Serie A che hanno giocato più gare in questo periodo estivo (comprese quelle valide per le competizioni ufficiali), quelle che ne hanno vinte di più, quelle che ne hanno pareggiate di più e quelle che hanno subito più sconfitte. Troverete anche la graduatoria del miglior attacco e della peggior difesa (oltre quella della miglior differenza reti).

Per meglio interpretare i singoli rendimenti ottenuti dalle squadre di Serie A abbiamo anche stilato una graduatoria in cui abbiamo “ponderato” i risultati ottenuti in base all’avversario incontrato.

 

Per redigere questa classifica abbiamo assegnato i seguenti coefficienti, da moltiplicare al risultato ottenuto sul campo (3 punti per la vittoria ed un punto per il pareggio), per poi essere successivamente diviso per il numero delle singole gare giocate da ogni squadra:
– 15 se la squadra avversaria è impegnata in Champions League
– 10 se la squadra avversaria è impegnata in Europa League
– 7 se la squadra avversaria appartiene alla prima “serie” di uno dei campionati europei
– 5 se la squadra avversaria appartiene alla seconda “serie” di uno dei campionati europei o alla prima “serie” dei campionati meno competitivi delle nazioni extra europee
– 3 se la squadra avversaria appartiene alla terza “serie” di uno dei campionati europei (Serie C italiana)
– 2 se la squadra avversaria appartiene alla quarta “serie” di uno dei campionati europei (Serie D italiana)
– 1 per tutte le altre avversarie incontrate.

NB: non sono state considerate le gare disputate dalle singole squadre contro le formazioni “B” e “Primavera”

Alla luce di queste considerazioni lo “scudetto del precampionato” possiamo già considerarlo assegnato all’Inter. Le altre squadre che possono migliorare il proprio punteggio prima dell’inizio del campionato sono il Napoli ed il Milan (impegnate nel play off di Champions League ed Europa League).

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy