Serie A – Chi va in vantaggio vince, quasi, sempre. Il “ribaltone”? Una rarità (ma non per il Napoli)

Serie A – Chi va in vantaggio vince, quasi, sempre. Il “ribaltone”? Una rarità (ma non per il Napoli)

Negli ultimi mesi sono state poche le squadre in grado di vincere dopo essere passate inizialmente in svantaggio in Serie A

di Roberto Vinciguerra, @RobWinwar

Andare in vantaggio durante una gara può essere importante ai fini del risultato finale. Stando alle statistiche stagionali questa teoria è diventata un’assoluta verità, soprattutto nelle ultime giornate e, attraverso questa analisi numerica, dimostriamo come negli ultimi mesi il “ribaltone” stia diventando una rarità.
Nell’attuale campionato di Serie A ogni volta che una squadra è andata in vantaggio è riuscita a conquistare i 3 punti nel 71% dei casi. I “ribaltoni” completi (cioé i successi riportati nelle partite con i risultati sbloccati dalle squadre che poi hanno perso) nel corso di queste 36 giornate sono stati 43, ossia il 13% sul totale.
Da evidenziare il fatto che la Juventus abbia vinto 25 delle 28 gare in cui è passata per prima in vantaggio, mentre il Napoli è la compagine che ottenuto più vittorie negli incontri in cui è “andata sotto” inizialmente (9 vittorie su 12 gare).
Da evidenziare il fatto che i partenopei abbiano conquistato ben 28 punti nelle 12 gare in cui sono passati in svantaggio.
Nelle ultime 11 giornate, però, abbiamo assistito ad un aumento della percentuale delle gare vinte dalle squadre passate per prima in vantaggio (75%) e ad una diminuzione dei “ribaltoni” (solo 11, che hanno prodotto una percentuale dell’11%).
La tendenza, comunque, era già mutata al termine del girone d’andata, visto che, dopo le prime 17 giornate del girone di ritorno, la percentuale dei successi delle squadre andate per prima in vantaggio è passata dal 70% della prima parte del campionato al 72% e la proporzione dei “ribaltoni” è scesa dal 15% all’11%.
*****************************
LEGGI ANCHE:
– Ranking UEFA – L’Italia tenta la rimonta sull’Inghilterra 
– Sono 2 le squadre italiane nella Top Ten dell’Europa che “conta”
– Ranking FIFA – L’Italia tocca il minimo storico
– Ranking UEFA per club – Dominano le due squadre di Madrid
*****************************

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy