Auto & motori

Cinque auto tedesche che sono passate alla storia

audi TT
Cinque auto tedesche che sono passate alla storia ecco quali sono e le loro caratteristiche.

redazione nc.it

Le automobili tedesche sono sinonimo di qualità e, infatti, sono state in grado di conquistare gli appassionati. Quando si sente parlare di un’automobile tedesca, è ovvio che si tratta di un veicolo che ha le migliori caratteristiche. Nel corso dei decenni, divere automobili sono rimaste nei cuori grazie a marchi come Audi, Volkswagen, BMW, Mercedes, Opel, Porsche, ma andiamo con calma e vediamo quali sono le 5 automobili made in Germany che hanno messo una pietra miliare nella storia delle quattro ruote. 

AUDI TT

—  

La sigla TT sta per Tradition und Technik, ovvero tradizione e tecnologia. Sono questi le caratteristiche che danno vita alla iconica Audi TT. Sono questi i valori cardine che contraddistinguono al casa automobilistica Audi. La TT ha visto la luce la prima volta al salone dell’auto nel 1995 a Francoforte. Il veicolo si fa notare per via dei fianchi dalla forma bombata e praticamente nessuna superfice tesa. Un’altra caratteristica riguarda il largo impiego di alluminio anodizzato della scossa. 

All’epoca fu considerata troppo spregiudicata per l’epoca, tanto che la produzione iniziò solo nel 1998. Allo  stesso modo hanno segnato un’epoca Audi Quattro e Audi A6. Essendo iconiche, molto spesso per si sceglie il noleggio a lungo termine Audi che è uno dei maggiori brand tedeschi ancora oggi. 

BMW Serie 5 E39

—  

Altra casa automobilista, altra automobile storica. La BMW E39 è sicuramente la migliore della serie 5 che fu messa in produzione tra il 92 e il 95. Gli ingegneri hanno raggiunto con questo veicolo un livello di qualità ed eccellenza, sia stilistica e tecnica, eccelso, praticamente a sfiorare la perfezione tanto da rimanere indelebile nella mente degli amanti del motori. La creazione si sviluppa dal telaio della serie 7 E38 ma con tante migliorie in più. Altre BMW iconiche sono la serie 8 E31e M3 E30. 

Mercedes Classe E W124

—  

Dopo la 190, Mercedes mette sul mercato a inizio degli anni novanta la Classe E W124 che incorpora concetti di pura eleganza in movimento. Equipaggiata con un motore otto cilindri da circa 5 l, si fa riconoscere dalla carreggiata allargata. Passate alla storia sono anche le Mercedes 190 e SL R129.

Opel Corsa

—  

Parlando delle automobili tedesche storiche, non si può dimenticare l’Opel Corsa che è in produzione dal 1982. Si può tranquillamente dire che è il maggior successo della casa automobilistica. Si tratta di una utilitaria vivace, scattante e dalle linee molto semplici. A farla assomigliare a un’automobile da rally che le fa conquistare ampie fette di pubblico sono i passaruota dalla forma svasata e molto pronunciati. Prodigo della tecnica grazie a un bassissimo coefficiente aerodinamico per esser una utilitaria. Da non trascurare anche Opel Omega Lotus e Opel Calibra. 

Porsche 911

—  

Impossibile chiudere senza nominare la mitica Porsche 911, un produce della casa di Zuffenhausen. È il primo motore sei cilindri boxer raffreddato a liquido per una Porsche che conquista grazie a linee grintose ed esotiche grazie alla collaborazione con i manager giapponesi arrivati negli anni 90