calcio in tv

Diritti Tv: cosa avverrebbe se venisse applicato il metodo Premier?

Alla vigilia del nuovo accordo proviamo a vedere quali potrebbero essere le differenze fra i vari club se venisse applicato il metodo di ripartizione della Premier League

spes

Il metodo Premier League è il più nominato e a detta di tutti il più equo quando si parla di diritti tv. Nell’ultima stagione, la lega inglese ha distribuito poco meno di 2,4 miliardi di sterline: dai 150,8 milioni di sterline del Chelsea (pari a circa 170 milioni di euro) ai 93 milioni delSunderland retrocesso (circa 105 milioni di euro) con un rapporto fra la prima e l'ultima di 1,6.

Cinque sono i criteri inglesi di ripartizione: il 43% viene suddivisa equalmente tra i 20 club, così come il ricavato dai diritti tv esteri e dai ricavi commerciali; la differenza di remunerazione avviene per la Facility Fees (passaggi in televisione per squadra) e per il Merit Payment che fa riferimento alla posizione in classifica al termine del campionato.

In Serie A in base alle stime del sito calcioefinanza.it, le 20 squadre dovrebbero ricevere circa 1,2 miliardi di euro. Con l’attuale sistema, la prima, la Juventus, guadagnerebbe circa 141 milioni di euro, mentre l’ultima, il Sassuolo, circa 32 milioni: con un rapporto tra prima e ultima pari a 4,4.

Se anche in Italia si utilizzasse il metodo Premier cosa succederebbe? Le parti uguali sarebbero facilmente riproducibili ma la Facility Fees inglese potrebbe essere sostituita dai bacini d’utenza utilizzato attualmente dalla Lega Serie A. Il rapporto tra prima e ultima si ridurrebbe notevolmente: tra Juventus e Benevento il rapporto sarebbe di 2,6 

Come possiamo vedere nella tabella elaborata da calcioefinanza.it, A farne le spese sarebbero le big, che vedrebbero ridursi i ricavi in maniera significativa in particolare meno entrate per Juventus (-28 milioni), Milan (-22) e Roma (-17), con anche Inter, Lazio, Napoli, Fiorentina e Genoa. Tutte le altre avrebbero un segno positivo, dal +0,8 milioni del Torino fino al +12 milioni del Cagliari e al +13 del Crotone.

tutte le notizie di

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 1034 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento, le vostre scelte sui cookie si applicano a questo sito web. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".