Numeri Calcio
I migliori video scelti dal nostro canale

La statistica sorprendente

Imbattute d’Europa: una squadra non ha mai perso nel 2021. Ma non ha vinto nulla

Imbattute d’Europa: una squadra non ha mai perso nel 2021. Ma non ha vinto nulla

Inter, Bayern, PSG, Real: tutte hanno perso almeno una gara di campionato in questo 2021. Solo un'insospettabile si salva: eppure non ha vinto niente!

Lorenzo Topello

Il 2021 volge al termine, ed è il momento di tracciare il bilancio calcistico dell'anno solare appena concluso.

Un dato che riscuote sempre molto interesse è quello dell'imbattibilità durante l'anno da parte delle squadre appartenenti alla Top 10 del Ranking Europeo per Nazioni.

Considerando quindi le squadre appartenenti alla prima divisione dei campionati di Inghilterra, Spagna, Italia, Germania, Francia, Portogallo, Olanda, Austria, Russia e Scozia emerge un dato curioso. C'è una sola corazzata, fra quelle presenti in questo lotto di Paesi, che non ha mai perso nel proprio campionato in questo 2021.

Sappiamo che non si tratta dell'Inter: i nerazzurri hanno perso in campionato due volte quest'anno, contro Juve e Lazio. Ma dobbiamo escludere anche le altre big del calcio europeo: Bayern, Liverpool, Manchester City, Ajax e Real hanno tutte perso almeno una volta durante i dodici mesi nei rispettivi campionati.

No, l'unica squadra a non aver mai perso è il Porto. La squadra di Conceicao infatti ha collezionato soltanto vittorie o pareggi nella Liga de Portugal in tutto l'anno solare. L'ultima sconfitta dei Dragoes in campionato risale al 30 ottobre 2020 contro il Ferreira. Da lì in poi uno spaventoso filotto di 43 risultati utili consecutivi tra la fine della scorsa stagione e quella in corso.

E un paradosso, soprattutto: il Porto, nonostante sia l'unica imbattuta d'Europa, non ha vinto il campionato! La scorsa stagione si è chiusa infatti col secondo posto dietro lo Sporting. Non ce l'hanno fatta, i Dragoni, che hanno pagato carissimo l'avvio rallentato di campionato nell'autunno 2020. Quest'anno le cose sono migliorate; il Porto è primo in classifica a pari merito col Benfica. Vedremo se riuscirà a mantenere la clamorosa serie positiva in campionato: e vedremo, soprattutto, se coinciderà con il titolo portoghese a maggio.

Pubblicità NumericalcioRanking UEFA

tutte le notizie di