numericalcio champions league Champions League, secondo turno eliminatorio: spicca Rangers-Panathinaikos

champions league

Champions League, secondo turno eliminatorio: spicca Rangers-Panathinaikos

Champions League, secondo turno eliminatorio: spicca Rangers-Panathinaikos - immagine 1
La stagione calcistica 2025/26 è già iniziata: l’8 luglio scorso, infatti, si sono disputate le gare valide per il primo turno di qualificazione alla League phase della prossima Champions League. Il ‘percorso piazzate’ (che non riguarda le...
spes

La stagione calcistica 2025/26 è già iniziata: l’8 luglio scorso, infatti, si sono disputate le gare valide per il primo turno di qualificazione alla League phase della prossima Champions League.

Il ‘percorso piazzate’(che non riguarda le squadre che hanno vinto il campionato nazionale la stagione precedente) del secondo turno si completerà con i match di andata in programma tra il 22 e il 23 luglio prossimi, ovvero dopo il sorteggio degli accoppiamenti del terzo turno preliminare in programma lunedì 21. La cerimonia, come di consueto, si svolgerà a Nyon alle ore 12:00.

Secondo turno: il big match è Rangers - Panathinaikos

—  

Quella tra scozzesi e greci è senza dubbio l’incrocio più interessante del secondo turno eliminatorio. Il match d’andata si giocherà ad Ibrox: il fattore ambientale avrà, verosimilmente, un ruolo importante nell’economia del doppio confronto. Non sorprende, quindi, come i Gers siano considerati favoriti dalle principali agenzie di scommesse: come si può vedere consultando Wincomparator.com, un portale specializzato nella comparazione delle quote sportive, nella sezione che riportai pronostici sulla Champions League 2025-26 ai Rangers è attribuita una probabilità di vittoria più alta, mentre la squadra ateniese ha davvero poche possibilità di ribaltare le previsioni.

L’orientamento degli specialisti è dovuto probabilmente al fatto che la squadra scozzese è più avanti nella preparazione atletica, dal momento che giocherà la prima partita di campionato il 2 agosto, in trasferta contro il Motherwell. Il Panathinaikos, invece, esordirà in Souper Ligka Ellada il 23 agosto, in casa contro l’Atromitos.

Le altre gare: in campo Salisburgo e V. Plzen

—  

Il calendario del secondo turno di qualificazione del ‘percorso piazzate’ si completa con altre tre gare: Viktoria Plzen - Servette, Brann - Salisburgo e Pafos - Maccabi Tel Aviv.

Eliminato dal Mondiale per Club FIFA al termine della fase a gironi, il Salisburgo tornerà in campo poco più di un mese dopo aver disputato l’ultima gara ufficiale della stagione 2024/25 (quella persa per 3-0 contro il Real Madrid). La formazione austriaca sarà opposta ai norvegesi dell’SK Brann, squadra con sede nella città di Bergen che lo scorso anno ha concluso al secondo posto in campionato, alle spalle del Bodo Glimt. Anche in tal caso, l’aspetto ambientale e la disparità di calendario si traduce in quotazioni piuttosto equilibrate, almeno in relazione alle forze in campo. I bookmaker sono comunque generalmente propensi a considerare il Salisburgo favorito fin dal match d’andata che si giocherà in Norvegia.

Più sbilanciato, invece, appare il confronto tra il Viktoria Plzen e gli svizzeri del Servette; i cechi, che la stagione scorsa hanno raggiunto gli ottavi di Europa League venendo eliminati dalla Lazio, sono una presenza (quasi) fissa in Europa. Il Servette, invece, ha interrotto un lungo digiuno di trofei, aggiudicandosi la Coppa di Svizzera nel 2024 mentre lo scorso anno ha conquistato il secondo posto in campionato.

A completare il programma è il match tra i ciprioti del Pafos e il Maccabi Tel Aviv, che appartiene invece al ‘percorso campioni’. Fondato nel 2014 nella città di Pafo, il Pafos FC ha vinto lo scorso anno il primo campionato nazionale della sua (breve) storia, guadagnando così la possibilità di disputare il secondo turno di qualificazione della Champions League 2025-26. Il Maccabi, tra le società più vincenti del calcio israeliano, entra in scena a questo punto della competizione in virtù della vittoria del campionato ottenuta al termine della passata stagione.

Il sorteggio del terzo turno

—  

Come già accennato, lunedì 21 luglio è in programma il sorteggio delle gare valide per il terzo turno di qualificazione della Champions League; come si legge sul sito ufficiale dell’UEFA, le fasce, gli accoppiamenti e la procedura per sorteggiare le squadre qualificate saranno pubblicati a partire dalle ore 8.30 del giorno stesso.