campionato europeo femminile

Europeo femm.: Italia-Islanda 1-1, azzurre ancora in corsa per i quarti

Europeo femm.: Italia-Islanda 1-1, azzurre ancora in corsa per i quarti - immagine 1
Il tabellino e la cronaca in tempo reale di Italia-Islanda, gara valida per la seconda giornata della fase a gironi dell'Europeo Femminile
Lorenzo Topello

RETI: 2 Vilhjalmsdottir (IS), 62 Bergamaschi (IT)

Giovedì 14 luglio 2022, ore 18:00 - Manchester, "Academy Stadium"
ITALIA
1-1
ISLANDA

- 14 lug

goal

FINISCE QUA: ITALIA-ISLANDA 1-1

Le ragazze di Bertolini rimettono in piedi una gara complicatissima e nel finale costruiscono più di un'opportunità per andarsi a prendere i tre punti. La migliore in campo è Bonansea, che propizia il pari di Bergamaschi e sfiora più volte la gioia personale. Azzurre ora a un punto in classifica, a -1 dalle islandesi: c'è ancora speranza per il passaggio del turno, ma bisognerà tifare per la Francia all'ultima giornata e cogliere un risultato positivo contro il Belgio.

90

- 14 lug

CONCESSI TRE MINUTI DI RECUPERO

87

- 14 lug

cambio

Due sostituzioni nell'Islanda. Vilhjalmsdottir e Gisladottir lasciano il posto a Magnusdottir e Gunnlaugsdottir

86

- 14 lug

occasione

ISLANDA VICINA AL GOL

Clamorosa occasione per Vilhjalmsdottir che in contropiede cestina malamente il buon pallone a rimorchio di Jonsdottir: palla fuori da ottima posizione.

85

- 14 lug

cambio

Quarta sostituzione per l'Italia. Sabatino prende il posto di Giacinti.

82

- 14 lug

Bonansea riceve ancora fra le linee e prova il destro, una deviazione agevola la presa centrale di Sigurdadottir.

77

- 14 lug

cambio

Terzo cambio per l'Islanda: fuori Gunnarsdottir, dentro Gudmundsdottir

74

- 14 lug

occasione

ANCORA UN'OCCASIONE PER LE AZZURRE

Azione insistita dell'Italia: il cross basso di Girelli da destra viene respinto corto dalla retroguardia islandese. Sulla sfera si avventa Simonetti che calcia di collo pieno, fuori di un niente.

73

- 14 lug

palo

PALO DI BONANSEA!

Sfortunatissima Bonansea: cross di Giacinti, Simonetti serve l'attaccante della Juventus, conclusione da dentro l'area che viene deviata sul palo dalla numero uno islandese. Ma adesso si gioca ad una porta sola.

68

- 14 lug

occasione

CHANCE PER BONANSEA

Si è decisamente presa la scena, l'attaccante della Juventus, che riceve dai venticinque metri da Boattin, prova l'affondo e carica il destro, inghiottito centralmente da Sigurdadottir.

66

- 14 lug

Azzurre ora sull'onda dell'entusiasmo per il pari agguantato. Un paio di spioventi tentati verso la porta islandese senza però grossi pericoli creati. Ma l'impressione è che l'inerzia della gara sia cambiata del tutto.

62

- 14 lug

goal

PAREGGIO AZZURRO!

Affondo di Bonansea sulla sinistra, cross basso a centro area per l'inserimento di Bergamaschi che indovina il piazzato vincente. Uno a uno!

57

- 14 lug

occasione

OCCASIONE ISLANDA

Sugli sviluppi della punizione successiva Jonsdottir prova la girata ravvicinata, palla fuori di un niente.

57

- 14 lug

ammonizione

Primo giallo del match. Lo rimedia Bergamaschi che mette giù in ritardo Jonsdottir.

56

- 14 lug

cambio

Sostituzioni da entrambe le parti. Nell'Islanda esce Gunnhildar Jonsdottir, al suo posto Johannsdottir. Fuori anche l'attaccante Thorvaldsdottir, dentro Albertsdottir. Nell'Italia il capitano Gama lascia il posto a Bartoli.

53

- 14 lug

Gunnarsdottir carica il destro dai venticinque metri, pallone alto.

51

- 14 lug

cambio

Secondo cambio nelle file azzurre: entra Girelli, esce Piemonte.

50

- 14 lug

La ripresa pare cominciata sulla falsariga dei primi quarantacinque minuti. L'Italia viaggia con le marce basse e uno sterile possesso palla a metà campo, le avversarie temporeggiano. Difficile trovare sbocchi.

46

- 14 lug

cambio

Cambio all'intervallo per l'Italia. Fuori Caruso, dentro Bonansea

- 14 lug

goal

COMINCIA LA RIPRESA

L'Italia dà il via al secondo tempo. Quarantacinque minuti di speranza per agguantare almeno il pari.

- 14 lug

goal

FINISCE IL PRIMO TEMPO: ITALIA-ISLANDA 0-1

Azzurre sotto, colpite da un gol a freddo di Vilhjalmsdottir sugli sviluppi di una rimessa laterale lunga. Un paio di occasioni per l'Italia alla ricerca del pari, ma l'Islanda tiene meglio fisicamente e per ora è riuscita ad addormentare i ritmi per conservare il vantaggio.

41

- 14 lug

Simonetti innesca in area Caruso che incespica nel primo controllo prima di provare a rientrare sul destro: ma è tutto fermo per fuorigioco.

38

- 14 lug

Altra rimessa lunga di Sveindis Jonsdottir, cala il panico nella retroguardia italiana: Giuliani deve allontanare coi pugni dopo un primo colpo di testa.

33

- 14 lug

Gara che inizia a farsi spezzettata: un paio di falli di troppo delle islandesi agitano gli animi, l'Italia guadagna una buona punizione dalla trequarti, ma senza frutti.

30

- 14 lug

Complicate manovre offensive dell'Italia: Simonetti alza di nuovo il pallone a cercare la fisicità di Piemonte che fa da sponda per Giacinti, destro debole fuori misura.

26

- 14 lug

Bergamaschi penetra in area islandese e tenta la conclusione, troppo morbida per preoccupare Sandra Sigurdadottir

25

- 14 lug

occasione

CHANCE PER PIEMONTE!

Cross calibrato di Simonetti da destra, Piemonte impatta il volo: palla fuori non di molto.

22

- 14 lug

Grave errore dell'Italia in uscita, ne approfitta Sveindis Jonsdottir che affonda sulla destra e carica il rasoterra, il pallone pizzica solo l'esterno della rete alla sinistra di Giuliani.

20

- 14 lug

occasione

PRIMA CONCLUSIONE PERICOLOSA DELL'ITALIA

Caruso riceve al limite dell'area e piazza il destro: soluzione morbida, bloccata a terra da Sandra Sigurdadottir. E' la prima conclusione pericolosa per le azzurre.

17

- 14 lug

Primo corner azzurro: cross di Boattin su cui si gira Caruso che trova una deviazione e un nuovo angolo. Dalla battuta successiva la stessa Caruso viene anticipata.

13

- 14 lug

Sponda di Piemonte, calcia Bergamaschi: soluzione ampiamente lontana dai pali islandesi.

12

- 14 lug

Mezzo rischio della retroguardia italiana. Un cross di Sveindis Jonsdottir viene intercettato da Bergamaschi che con un retropassaggio di testa verso Giuliani per poco non innesca Thorvaldsdottir. Fase complicata del match.

10

- 14 lug

Prova a venir fuori la formazione azzurra che alza la pressione in mediana: un cross di Gama è troppo lungo per le attaccanti.

6

- 14 lug

Beffa in avvio per le azzurre, ora in sofferenza. Ne approfitta l'Islanda: sugli sviluppi di un corner prova a girarsi Gunnarsdottir, palla alta di poco.

2

- 14 lug

goal

ISLANDA IN VANTAGGIO

Doccia fredda per l'Italia. Rimessa laterale a lunghissima gittata di Sveindis Jonsdottir, la retroguardia azzurra non allontana, ne approfitta Vilhjalmsdottir che raccoglie il rimpallo e la piazza sotto l'incrocio. Soluzione imparabile per Giuliani. Zero a uno.

- 14 lug

goal

SI COMINCIA

Prende il via Italia-Islanda. Primo pallone per le islandesi con maglia e pantaloncini bianchi. Completo azzurro per le ragazze di Bertolini.

- 14 lug

ITALIA-ISLANDA, LE FORMAZIONI UFFICIALI

ITALIA (4-4-2): Giuliani; Di Guglielmo, Gama, Linari, Boattin; Bergamaschi, Simonetti, Rosucci, Caruso; Giacinti, Piemonte.

A disp.: Schroffenegger, Durante, Bartoli, Bonansea, Filangeri, Galli, Girelli, Giugliano, Lenzini, Sabatino.

All.: M. Bertolini.

ISLANDA (4-3-3): S. Sigurdadottir; Vidarsdottir, Viggosdottir, G. Arnardottir, Gisladottir; G. Jonsdoittir, Brynjarsdottir, Gunnarsdottir; S. Jonsdottir, Thorvaldsdottir, Vilhjalmsdottir.

A disp.: Atladottir, Albertsdottir, Andradottir, Gudmundsdottir, Jensen, Magnusdottir, I. Sigurdadottir, Johannsdottir, Gudny Arnadottir, Gunnlaugsdottir, Sveinbjornsdottir.

All.: T. Halldorsson.

ARBITRO: Lina Lehtovaara (FIN).

- 14 lug

L’Italia sfida l’Islanda nella seconda giornata di Euro2022 e la partita di Manchester è già cruciale. Le Azzurre infatti, dopo il pesante 5-1 subito con la Francia all’esordio, devono ottenere il massimo dei punti contro le altre due rivali del Gruppo D (Islanda e Belgio). La squadra di Halldorsson è reduce dal pareggio 1-1 nel match inaugurale con le Fiamme Rosse di Serneels, ma Gunnarsdottir e compagne possono recriminare per il risultato del primo turno, dato che nei 90’ di domenica all’Academy Stadium sono state loro a fare la partita, non trasformando un calcio di rigore nel primo tempo e non sfruttando le occasioni da gol per raddoppiare dopo la rete di Thorvaldsdottir a inizio ripresa. Le islandesi si sono fatte raggiungere da Vanhaevermaet, fredda dagli undici metri al 67’, senza poi finalizzare le incursioni offensive guidate da un’incontenibile Sveindís Jane Jónsdóttir, attaccante classe 2001 premiata come MVP del match contro il Belgio. Italia e Islanda si affrontano per la prima volta in assoluto nella fase finale di un campionato Europeo Femminile, ma nei due incroci precedenti (due amichevoli nell’aprile 2021) le Azzurre sono rimaste imbattute grazie a un successo 1-0 e a un pareggio 1-1. La portata di questo match però è decisamente differente e la posta in palio è altissima, soprattutto per la nostra Nazionale, con entrambe le formazioni che, salvo sorprese, si giocheranno con il Belgio il secondo posto nel Girone D, alle spalle di una Francia che al momento sembra inavvicinabile.

 

 

Il tabellino della gara
ITALIA (4-4-2) -  Giuliani; Di Guglielmo, Gama [56 Bartoli], Linari, Boattin; Bergamaschi, Simonetti, Rosucci, Caruso [46 Bonansea]; Giacinti [85 Sabatino], Piemonte [51 Girelli].
A disp.Schroffenegger, Durante, Filangeri, Galli, Giugliano, Lenzini.
All.: M. Bertolini
 
ISLANDA (4-3-3) - S. Sigurdadottir; Vidarsdottir, Viggosdottir, G. Arnardottir, Gisladottir [77 Gunnlaugsdottir]; G. Jonsdoittir [56 Johannsdottir], Brynjarsdottir, Gunnarsdottir [77 Gudmundsdottir]; S. Jonsdottir, Thorvaldsdottir [56 Albertsdottir], Vilhjalmsdottir [87 Magnusdottir]
A disp.:  Atladottir, Andradottir, Jensen, I. Sigurdadottir, Gudny Arnadottir, Sveinbjornsdottir.
All.: T. Halldorsson
 
Arbitro: Lina Lehtovaara (FIN)
ASS: Kaivoja e Kourompylia
IV: Iuliana Demetrescu (ROM)
VAR:  Tiago Martins (POR)
 
RETI: 2 Vilhjalmsdottir (IS), 62 Bergamaschi (IT)
AMMONITE: Bergamaschi