europa league

Marcatori in Europa League: il podio è tutto africano!

Marcatori in Europa League: il podio è tutto africano! - immagine 1
La classifica marcatori regala sorprese: mentre i giocatori del Vecchio Continente arrancano, in cima ci sono tre africani (e un brasiliano). Uno di loro gioca in Italia
Lorenzo Topello

Gol a grappoli nella quarta giornata della fase a gironi di Europa League. Che regala sorprese in cima alla classifica marcatori, dove compaiono diversi outsider forse poco pronosticabili prima dell'inizio della stagione.

Il capocannoniere della competizione è infatti Karl Toko Ekambi, centravanti del Lione, già autore di 6 reti. Il camerunense ha timbrato il cartellino in tutte e 4 le partite della Coppa, unico a riuscirci.


Al secondo posto, appaiati a quota 4, altri due africani, che completano un podio inusuale. C'è Patson Daka, proveniente dallo Zambia e militante nel Leicester, protagonista di un vero e proprio exploit nella gara di andata con lo Spartak Mosca (dove ha realizzato 4 reti nel giro di una mezzora). E c'è soprattutto Victor Osimhen, che non ha preso parte alla gara del Napoli in Polonia, ma rimane comunque al secondo posto in graduatoria marcatori grazie alla doppietta col Leicester e alle marcature contro Legia e Spartak Mosca. Sempre a quota 4 c'è anche un brasiliano, Galeno del Braga.

Insomma, un podio decisamente esotico. I primi europei in classifica marcatori si trovano a quota 3, un gradino sotto: Wirtz (tedesco del Bayer Leverkusen) e Petkovic (croato della Dinamo Zagabria).

Ranking UEFA

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Numericalcio per scoprire tutte le news di giornata.