Sono state stagioni travagliate, a livello europeo, quelle della squadra più forte di Serbia. La Stella Rossa infatti non aveva mai centrato gli ottavi di un torneo UEFA nel nuovo millennio, ma ci era andata molto vicina lo scorso anno, quando fu eliminata dal Milan ai sedicesimi di Europa League dopo due pareggi.
L'ultima volta in cui i serbi avevano centrato il traguardo era il 1996-97 (quando la Stella Rossa rappresentava ancora la Jugoslavia, peraltro). Erano gli ottavi di Coppa delle Coppe, e nella doppia sfida l'avversario fu il Barcellona: passarono il turno gli spagnoli.
Se invece riavvolgiamo il nastro alla ricerca dell'ultima volta in una Coppa ancora esistente, non può sfuggire all'occhio la stagione 1991-92, quando la Stella, campione d'Europa in carica, approdò all'ottavo di Coppa dei Campioni/Champions League contro l'Apollon Limassol, liquidato senza problemi. Fu però la Sampdoria a giustiziare i serbi nel gironcino successivo. Era il canto del cigno della Stella: da lì in poi sarebbero spirati soltanto venti di guerra.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Numericalcio per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA