premier league

I più ricchi del mondo finalmente vincono: e ora devono sfatare un tabù inglese

Lorenzo Topello

Incredibile ma vero, i più ricchi del mondo sono ultimi in classifica. E rischiano moltissimo, considerando tre inquietanti precedenti

Sembra incredibile, ma la squadra più ricca del mondo è riuscita a vincere la sua prima gara di campionato soltanto a inizio dicembre.

[an error occurred while processing this directive]

Non parliamo di PSG o Manchester City, perchè, dopo la recente trattativa andata a buon fine con il fondo arabo di PIF, il club più ricco di tutti è diventato il Newcastle. La società bianconera di Premier sembrava aver finalmente aperto un nuovo capitolo della propria storia dopo anni turbolenti, ma gli effetti della nuova, potente proprietà ancora non si sono visti. Anzi, un record negativo è già stato scritto.

Nell'ultima gara di campionato, in casa contro il Burnley, il Newcastle ha finalmente trovato la vittoria. Uno a zero, il primo sorriso stagionale dopo i tanti pareggi (addirittura sette, con altrettante sconfitte). E adesso una sfida stimolante: salvarsi dopo aver vinto la prima gara soltanto al quindicesimo tentativo.

Non è la prima volta che accade, nella storia del campionato inglese. Si sono infatti registrati tre precedenti che annoverano formazioni mai vincenti nei primi 14 turno di campionato, di cui uno freschissimo: lo Swindon nel 1993-94, il QPR nel 2012-13 e lo Sheffield lo scorso anno non riuscirono a vincere mai nelle prime 14. Il problema è che tutte e tre le formazioni andarono incontro alla retrocessione a fine anno.

Pubblicità NumericalcioRanking UEFA