Numeri Calcio
I migliori video scelti dal nostro canale

La statistica proveniente dall'Inghilterra

Roba da Premier: c’è chi batte le grandi… col quarto peggior attacco d’Europa!

Roba da Premier: c’è chi batte le grandi… col quarto peggior attacco d’Europa!

Il curioso caso del Wolverhampton, corsaro in casa dello United. I Lupi segnano col contagocce ma sono in zona Europa

Lorenzo Topello

I verdetti del nuovo anno in Premier League restituiscono l'immagine di un campionato per ora dominato dal Manchester City di Guardiola. Chelsea e Liverpool arrancano, mentre in zona Europa League sgomitano in diverse. Quella che sorprende più di tutte è il Wolverhampton, capace di espugnare Old Trafford nell'ultimo turno di campionato. Volano, gli Wolves, imbattuti da tre gare nelle quali hanno raccolto sette punti. E nelle quali, soprattutto, non hanno incassato gol.

Già, perchè la rinascita degli arancioneri è iniziata dal momento in cui hanno migliorato il loro trend difensivo: due soli gol concessi nelle ultime otto partite. Un ruolino da titolo.

Più complicato il discorso offensivo. Il Wolverhampton concede poco, ma allo stesso tempo non segna troppo, come testimonia il dato in classifica: 14 gol fatti, 14 gol subiti. Seconda miglior difesa del campionato (dietro al City), ma anche il secondo peggior attacco dietro al Norwich.

Eppure la graduatoria premia il lavoro degli arancioneri, visto l'ottavo posto a -5 dall'Europa League (e con una partita in meno). Un grosso risultato, amplificato dallo studio sui gol realizzati che coinvolge gli altri quattro campionati Top in Europa. Il Wolverhampton ferma le grandi (Manchester United, ma anche Chelsea ed Everton) e lotta per le posizioni che contano nonostante abbia il quarto peggior attacco del Continente!

Una statistica incredibile: meno dei Lupi, considerando le Leghe degli altri Paesi in cima al ranking, hanno segnato solo Norwich (8 gol), Salernitana (11) e la coppia Getafe-Furth (13). Fa impressione, però, considerare che le squadre appena citate faticheranno a salvarsi. Mentre i Lupi continuano ad azzannare prede sempre più importanti.

Pubblicità NumericalcioRanking UEFA

tutte le notizie di