Numeri Calcio
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

Serie A a “numero chiuso”: dal 2016 sono 13 le “intoccabili”!

Serie A a “numero chiuso”: dal 2016 sono 13 le “intoccabili”! - immagine 1
In Serie A si sta creando uno "zoccolo duro" di squadre che stanno partecipando in maniera consecutiva come mai era successo in passato

Roberto Vinciguerra

Il prossimo campionato di Serie A sarà quello più ad "alta fedeltà" della storia considerando le stagioni consecutive. Mai in passato, infatti, avevano militato nella massima serie italiana le stesse 13 squadre per 7 anni consecutivi! Stiamo parlando dello "zoccolo duro" rappresentato da Atalanta, BolognaFiorentina, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Roma, Sampdoria, Sassuolo, Torino e Udinese.

Come se non bastasse dobbiamo evidenziare la presenza, poi, del Verona che disputerà la quinta stagione nella massima serie negli ultimi 7 anni, seguita dall'Empoli con 4 annate sempre nello stesso periodo. In pratica, delle ultime 140 "caselle" riempite dalle squadre partecipanti negli ultimi 7 campionati (compreso il prossimo), ben 109, ossia il 78%, appartengono alle 20 compagini che prenderanno parte al prossimo torneo. Un altro dato sicuramente da evidenziare è questo: negli ultimi 7 campionati (compreso il prossimo) sono "solo" 25 le squadre che hanno preso parte ad almeno 2 tornei della massima competizione nazionale. Una Serie A così a "numero chiuso" per 7 anni consecutivi non si era mai vista.