numericalcio serie a Serie A a “numero chiuso”: dal 2016 sono 11 le “intoccabili”!
numeri e curiosità del campionato di serie a

Serie A a “numero chiuso”: dal 2016 sono 11 le “intoccabili”!

Roberto Vinciguerra
Roberto Vinciguerra Redattore 
In Serie A si sta creando uno "zoccolo duro" di squadre che sta partecipando in maniera consecutiva come mai era successo in passato

Il campionato di Serie A 2025-26 sarà quello più ad "alta fedeltà" della storia considerando le stagioni consecutive. Mai in passato, infatti, avevano militato nella massima serie italiana le stesse 11 squadre per 10 anni consecutivi! Stiamo parlando dello "zoccolo duro" rappresentato da Atalanta, Bologna, Fiorentina, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Roma, Torino e Udinese.

Come se non bastasse dobbiamo evidenziare le presenze, poi, di Sassuolo, Cagliari e Genoa che disputeranno la nona stagione nella massima serie negli ultimi 10 anni, seguite dal Verona con 8 e da Lecce e Parma con 5 annate sempre nello stesso periodo. In pratica, delle ultime 200 "caselle" riempite dalle squadre partecipanti negli ultimi 10 campionati, ben 160, ossia l'80%, appartengono alle 20 compagini che prenderanno parte al torneo!

Un altro dato sicuramente da evidenziare è questo: negli ultimi 10 campionati sono "solo" 25 le squadre che hanno preso parte ad almeno 3 tornei della massima competizione nazionale. Una Serie A  così a "numero chiuso" per 10 anni consecutivi non si era mai vista.