Numeri Calcio
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

Serie A – La coda della classifica ha messo il turbo!

Serie-A
L'analisi statistica della zona retrocessione del campionato di Serie A dopo le prime 18 giornate
Roberto Vinciguerra
Roberto Vinciguerra Redattore 

Occupare la terz'ultima posizione in classifica con 14 punti dopo le prime 18 giornate (come attualmente sta facendo il Brescia) in un campionato di Serie A a 20 squadre con 3 punti a vittoria è un fatto abbastanza normale. Un pò meno lo sono i 14 punti del Genoa penultimo in graduatoria, visto che la media della 19° in classifica dopo 18 turni è di 12,6 punti.

Il dato ancor più in controtendenza è rappresentato dai punti della squadra in fondo alla graduatoria. La SPAL, infatti, si trova all'ultimo posto con 12 punti, quota decisamente elevata e superiore alla media per una compagine che occupa la 20° posizione. Rispetto allo scorso anno, ad esempio, i punti in più rispetto a chi occupava l'ultimo posto dopo 18 turni sono 4, rispetto all'anno prima, addirittura, 11!


Anche la somma delle ultime 3 squadre in graduatoria dopo 18 giornate, che mediamente segna 37 punti e attualmente è 40 punti, è una quota abbastanza elevata, raggiunta, per l'ultima volta, nel campionato 2013-14.

La "coda" del campionato sta viaggiando, quindi, globalmente, oltre i punteggi medi delle ultime squadre in graduatoria dopo primi 18 turni , come dimostra la tabella sottostante:

Punti medidopo18 turniPuntiattuali
18°14,414
19°12,614
20°10,012

**********************

LEGGI ANCHE:

**********************

https://www.numericalcio.it/serie-a/ranking-serie-a-salgono-inter-e-milan-il-podio-e-rimasto-inalterato/

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Numericalcio per scoprire tutte le news di giornata.