Contro l’Albania l’Italia ha giocato la partita numero 800 della sua storia

Contro l’Albania l’Italia ha giocato la partita numero 800 della sua storia

Le curiosità storiche e statistiche di Albania-Italia. Gli azzurri hanno uno storico traguardo in un paese in cui non avevano mai giocato

Italia

L’Italia ha affrontato l’Albania per la 3° volta in generale. Quello di Scutari è stato il secondo incontro valido per una competizione ufficiale che ci ha visti opposti agli albanesi. Il primo precedente risaliva all’amichevole del 18 novembre 2014, giocata a Genova e terminata 1-0 per gli azzurri, mentre il secondo è datato 24 marzo 2017 (Italia-Albania 2-0 disputata a Palermo). Per la prima volta nella storia l’Italia è scesa in campo, vincendo, in una città dell’Albania (Scutari per la precisione).

La gara contro l’Albania è passata alla storia in quanto è stata la partita numero 800 che ha visto impegnata la Nazionale italiana, che può vantare un bilancio positivo di 424 vittorie (53,0%), 218 pareggi (27,3%) e 158 sconfitte (19,7%), con 1.386 reti fatte e 801 gol subiti.

Gli azzurri sono scesi ufficialmente in campo per l’ottava volta nel corso di questo 2017 (in cui l’Italia ha conquistato 6 successi, un pareggio ed una sconfitta). Il tecnico Ventura ha guidato per la 14° volta la nazionale italiana. Il suo bilancio da commissario unico azzurro è di 8 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte.

Per l’Italia si è trattato della 107° gara valida per un girone di qualificazione alla fase finale di un campionato del Mondo. Il bilancio è nettamente positivo: 74 successi, 25 pareggi e solo 8 sconfitte, l’ultima delle quali, contro la Spagna a Madrid lo scorso 2 settembre, che ha interrotto una serie di 33 risultati positivi consecutivi (23 successi e 10 pareggi) che durava dall’ottobre 2004.

*********************************************************************
LEGGI ANCHE:
– Qual. mondiali – Play off: le 4 potenziali avversarie dell’Italia
– Qual. mondiali – Sono 17 le nazionali già qualificate alla fase finale

– Il Cosenza ritira la maglia di Bergamini. L’elenco dei numeri ritirati in Italia
– Ranking FIFA – L’Italia rimonta 3 posizioni

*********************************************************************

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy