20 anni di maglie ritirate in Italia. La più “gettonata” si conferma la numero 12

20 anni di maglie ritirate in Italia. La più “gettonata” si conferma la numero 12

Dal 1997, anno in cui il Milan divenne la prima società in Italia a ritirare ufficialmente la maglia di un proprio ex giocatore, sono stati tanti i numeri delle divise dei grandi giocatori della Serie A (e non solo) consegnati definitivamente alla storia

INTRODUZIONE

Maglie ritirate

Vi siete mai chiesti quante sono le maglie ritirate dalle varie squadre professionistiche italiane in segno di onore e rispetto verso i propri ex giocatori?
In questo articolo cercheremo di elencare tutti i casi che si sono verificati, sin’ora, nel nostro paese, in particolare dal 1997, quando il Milan “ritirò” ufficialmente la casacca numero 6 di Franco Baresi, primo caso in Italia.
Nelle singole schede, divise per numeri, abbiamo riportato i nomi dei singoli giocatori, che le varie società italiane hanno deciso di onorare ritirando la maglia con il numero da loro indossato.
Interessante notare come il maggior numero di maglie ritirate sia relativo alla divisa numero 12, che, diverse società, hanno ritirato in omaggio ai propri tifosi, più che mai, in questo caso, vero “dodicesimo uomo”.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy