uefa nations league

In gare “ufficiali” Italia ok con i lusitani da più di 60 anni! Mai un pari in Portogallo (e Lisbona fa paura…)

Numeri, statistiche e curiosità di Portogallo-Italia

Roberto Vinciguerra

L’ultimo successo azzurro sui lusitani risale al 6 febbraio 2008 in occasione dell'amichevole disputata a Zurigo, che vide l’affermazione dell’Italia di Donadoni per 3-1 (reti di Toni, Cannavaro e Quagliarella)

L’ultima vittoria del Portogallo, invece, è datata 16 giugno 2015 (Portogallo-Italia 1-0 a Ginevra) in occasione dell'ultimo confronto fra le 2 squadre. L'ultimo successo dei portoghesi in terra lusitana risale, addirittura, al 22 dicembre 1976 (2-1, in occasione di un'amichevole).

Da evidenziare il fatto che le 2 squadre si siano incontrate poche volte in gare valide per manifestazioni ufficiali (questa è la 7° volta). Da notare come, dopo la sconfitta del 26 maggio 1957 (Portogallo-Italia 3-0, che ci costò l'eliminazione dalla fase finale del mondiale 1958), gli azzurri abbiano vinto tutte le 5 partite successive, riuscendo a segnare ben 11 reti e subendone solo uno.

Gli azzurri (che hanno raccolto un solo successo sia nelle ultime 8 gare giocate in generale, sia per quello che concerne le partite disputate nel corso del 2018) dovranno, però, stare attenti al "fattore campo", anzi, al fattore "città", visto che l'Italia, nelle 2 gare disputate in precedenza a Lisbona, ha sempre perso (1925 e 1976).

*************************************

CLICCA PER LEGGERE: 

******************************

******************************

LEGGI ANCHE:

tutte le notizie di

Potresti esserti perso