calendario gare

Uruguay-Portogallo 2-1 – Continua la serie positiva dell’Uruguay. Ronaldo lascia il mondiale

Numeri, statistiche e curiosità di Uruguay-Portogallo

Stefano Romagnoli

Un ottavo di finale inedito. E’ quello che a Russia 2018 metterà di fronte Uruguay, vincente del gruppo A, e Portogallo, seconda classifica del B. Mai prima di quest’edizione le due rappresentative erano state avversarie nella competizione iridata.

Quella di Oscar Washington Tabarez è l’unica squadra, fra quelle approdate alla fase a eliminazione diretta, con la porta ancora inviolata. L’ultimo gol incassato in un mondiale risale a Brasile 2014, quando il 28 giugno James Rodriguez al minuto 50 mise a segno il 2-0 in Colombia-Uruguay.

Escludendo recuperi vari, ma sommando l’ultima parte di quel match, l’inviolabilità della porta sudamericana ha toccato quota 310 minuti.

Altra curiosità: tutte e 5 le reti marcate da Suarez e compagni fino ad oggi sono arrivate su palla inattiva, oppure su situazioni di gioco nate da palla inattiva.

*************************************

*************************************

Al contrario Cristiano Ronaldo ha marcato in tutti i modi possibili: su rigore, azione e punizione contro la Spagna, di testa contro il Marocco. E se non avesse fallito un calcio di rigore, questa avrebbe potuto essere la sfida fra la miglior difesa e il bomber (con Kane) del torneo.

Senza scordare, poi, che i lusitani hanno marcato 48 reti nelle loro 6 apparizioni al mondiale, in caso di doppietta arriverebbe un bel traguardo.

Scritto ciò… da quando la coppa del mondo va in scena con la formula attuale, Francia 1998, la Celeste ha raggiunto gli ottavi in due occasioni. Nel 2010 fu vittoria per 2-1 sulla Corea del Sud. Nel 2014 il già citato KO per mano dei cafeteros.

Anche la seleção das Quinas in questo arco temporale ha raggiunto gli ottavi per ben due volte. Nel 2006 fu successo per 1-0 sull’Olanda. Nel 2010 arrivò il KO nel derby iberico contro la Spagna.

------------------------

IL CAMMINO DELLE DUE NAZIONALI VERSO RUSSIA 2018

Uruguay: 9V – 4X – 5P; 32GF/20GS

Portogallo: 9V – 0X – 1P; 32GF/4GS

------------------------

I NUMERI DELLE DUE NAZIONALI AI MONDIALI

Uruguay: 23V – 12X – 19P; 85GF/71GS

Portogallo: 14V – 6X – 9P; 48GF/33GS

------------------------

LA POSIZIONE NEL RANKING FIFA ALLA VIGILIA DI RUSSIA 2018

Uruguay: 14

Portogallo: 4