Proprio i padroni di casa sono invece in cima alla classifica della percentuale di passaggi completati: con il 91,2% occupano saldamente il podio. E se la Germania poteva sembrare (anche nell’immaginario complessivo) la squadra che avrebbe potuto assestare il numero maggiore di tackle, sul podio ci finisce proprio la Spagna.
Le prestazioni dei singoli e le statistiche per singolo calciatore confermano i dati delle statistiche di squadra (sebbene con qualche sorpresa inaspettata). Il miglior marcatore è Georges Mikautadze (Georgia) insieme a Jamal Musiala (Germania): entrambi hanno messo a segno 3 reti. Stella del momento si conferma Lamine Yamal che si classifica al primo posto della classifica degli assist-man: 4 i suoi passaggi decisivi. Più sfortunato Kai Havertz (Germania) con ben 11 tiri nello specchio e soltanto 2 gol segnati.
Veniamo ora ai dati più clamorosi. Ben 6 calciatori hanno totalizzato il 100% di precisione nei passaggi e, clamorosamente, nessuno di loro gioca in una delle nazionali che alla vigilia del torneo erano favorite per la vittoria del titolo. Infatti i migliori sono stati: Dominik Kleinheisler (Ungheria), Dennis Mogoș (Romania), Denis Alibec (Romania), Gonçalo Ramos (Portogallo), Denis Zakaria (Svizzera) e Giorgi Zivzivadze (Georgia).
Jude Bellingham, era prevedibile, è stato il migliore nei tackle. Sempre per l’Inghilterra Declan Rice, invece, è stato il calciatore ad aver recuperato il maggior numero di palle.
Restando sui singoli, menzione speciale sicuramente per Kylian Mbappé, Jude Bellingham, Phil Foden, Rodri e Lamine Yamal. La speciale classifica dei calciatori con valore di mercato più alto è composta, però, da: Kylian Mbappé (Francia) - Valore di mercato: €180 milioni
Chiudiamo le classifiche, con quella dei valori di mercato delle nazionali che hanno partecipato ad Euro 2024 (classifica nella quale l’Italia si posiziona solo al settimo posto):
© RIPRODUZIONE RISERVATA