Numeri Calcio
I migliori video scelti dal nostro canale

champions league

Champions, incrocio da brividi: possibile playoff Stella Rossa-Dinamo Zagabria!

Champions, incrocio da brividi: possibile playoff Stella Rossa-Dinamo Zagabria!

L'urna di Nyon mette di fronte ad una possibilità da urlo: un possibile remake della sfida che, trentuno anni fa, diede formalmente inizio alla guerra di Jugoslavia

Lorenzo Topello

Come diceva Machiavelli in una delle sue massime, "La Storia è maestra di vita". Ma anche il calcio non scherza.

Il sorteggio del terzo turno di qualificazioni alla prossima Champions League ha infatti regalato un abbinamento da brividi. Nella doppia finale playoff si affronteranno le vincenti di Stella Rossa-Sheriff e di Dinamo Zagabria-Legia Varsavia per un posto ai gironi.

E' un incrocio pericoloso eppure affascinante, quello che potrebbe scaturire dal passaggio del turno dei serbi della Stella Rossa e dei croati della Dinamo Zagabria. Le due formazioni (e soprattutto le loro tifoserie) sono tristemente note per i fatti del 13 maggio 1990, durante la partita di Zagabria che diede formalmente il via alla guerra di Jugoslavia.

In quell'infernale domenica, caratterizzata dall'odio nazionalista che per la prima volta dilagò nel calcio jugoslavo, Zvonimir Boban (che vestiva la maglia della Dinamo) sferrò il celebre calcio al poliziotto croato, in un'istantanea che avrebbe poi fatto il giro del mondo.

Lo scontro, come ben sappiamo, uscì velocemente dal campo da calcio e si trasferì su quello di battaglia, dove divennero protagonisti gli stessi ultrà delle due formazioni. Serbi, croati, bosniaci: un tutti contro tutti che prese il via dal calcio e poi degenerò in una delle guerre più drammatiche dei nostri tempi.

Trentuno anni dopo, potrebbe essere giunto il momento di rigiocare quel match. I tempi, per fortuna, sono cambiati, e un remake di Stella Rossa-Dinamo Zagabria potrebbe magari dimostrare che la tempesta è definitivamente alle spalle...

 

Pubblicità NumericalcioRanking UEFA