Numeri Calcio
I migliori video scelti dal nostro canale

champions league

Champions League – Haller (Ajax) meglio di Eto’o: l’Africa torna protagonista!

Champions League – Haller (Ajax) meglio di Eto’o: l’Africa torna protagonista!

L'attaccante dell'Ajax ha già superato il record di reti segnate da un giocatore africano in una fase a girone di Champions League

Roberto Vinciguerra

Tra le quattro squadre che hanno già conquistato il passaggio agli ottavi di finale di Champions League [LEGGI] troviamo l'Ajax che, grazie anche ai 16 gol realizzati nelle prime 5 giornate, vanta anche il 3° miglior attacco di tutta la fase finale della massima manifestazione continentale per club dopo Bayern (19) e Manchester City (17).

Uno dei protagonisti assoluto dei lancieri è sicuramente l'attaccante Sebastien Haller, francese di nascita ma naturalizzato ivoriano. Proprio questa appartenenza geopolitica al continente africano ha permesso al ventisettenne bomber dell'Ajax di superare un record: si tratta del maggior numero di reti segnate da un giocatore africano nella fase a gironi di Champions League, ossia 9, cioé due in più rispetto a quelle che realizzò Samuel Eto'o nel 2010-11 con la maglia dell'Inter. Haller ha, quindi, la possibilità anche di migliorare questo primato nella prossima gara che manca al termine del girone. Da evidenziare come Haller abbia già fatto meglio anche di Weah e Salah (6 reti) e di Drogba, Doumbia, Marega e Aboubakar, tutti a quota 5.

Ricordiamo che Haller è andato in rete in tutte le 5 giornate sin qui disputate usando indistintamente, nonostante i 190 cm d'altezza, diverse parti del corpo: piede destro, piede sinistro e testa. Nella graduatoria stagionale solo Lewandowski ha segnato gli stessi gol (9). Oltre al record di reti realizzate nel girone eliminatorio Sebastien Haller (già autore di 4 reti gol nella sua prima gara nella massima competizione europea come accadde a Van Basten) ha anche la possibilità di stabilire il record assoluto di marcature di un giocatore africano nella fase finale di Champions League.

 

Pubblicità NumericalcioRanking UEFA

44 Drogba, 34 Salah, 30 Eto'o

tutte le notizie di