Tra le squadre attualmente impegnate negli ottavi di finale di Champions League [LEGGI] troviamo l'Ajax che, grazie anche ai 20 gol realizzati nelle 6 giornate, vanta, per adesso (con 22 reti), il terzo miglior attacco di tutta la fase finale della massima manifestazione continentale per club dopo il Bayern (23) e Manchester City (23).


champions league
Champions League – Haller (Ajax) meglio di Eto’o! L’Africa torna protagonista
L'attaccante dell'Ajax ha già superato il record di reti segnate da un giocatore africano in una fase a gironi di Champions League
Uno dei protagonisti assoluto dei lancieri è sicuramente l'attaccante Sebastien Haller, francese di nascita ma naturalizzato ivoriano. Proprio questa appartenenza geopolitica al continente africano ha permesso al ventisettenne bomber dell'Ajax di superare un record: si tratta del maggior numero di reti segnate da un giocatore africano nella fase a gironi di Champions League, ossia 10, cioé tre in più rispetto a quelle che realizzò Samuel Eto'o nel 2010-11 con la maglia dell'Inter. Haller ha migliorato, quindi, questo primato. Da evidenziare come Haller abbia fatto meglio anche di Weah e Salah (6 reti) e di Drogba, Doumbia, Marega e Aboubakar, tutti a quota 5.
Haller, con il gol realizzato al Benfica nella gara degli ottavi, è andato in rete per l'11° volta nelle 7 gare sin qui giocate usando indistintamente, nonostante i 190 cm d'altezza, diverse parti del corpo: piede destro, piede sinistro e testa. Nella graduatoria stagionale Lewandowski ha segnato due gol in meno (9). Oltre al record di reti realizzate nel girone eliminatorio e in un'annata di "Champions", Sebastien Haller (già autore di 4 reti gol nella sua prima gara nella massima competizione europea proprio come accadde a Van Basten) ha anche la possibilità di stabilire il record assoluto di marcature di un giocatore africano nelle fasi finali di Champions League.
LEGGI ANCHE: |
– Risultati e classifiche di YOUTH LEAGUE |
– Risultati e classifiche di WOMEN'S CHAMPIONS LEAGUE |
44 Drogba, 36 Salah, 31 Eto'o
© RIPRODUZIONE RISERVATA