Champions League – Nizza-Napoli 0-2. I partenopei vincono anche il ritorno. Il tabellino della gara

Champions League – Nizza-Napoli 0-2. I partenopei vincono anche il ritorno. Il tabellino della gara

La diretta testuale di Nizza-Napoli

di redazione nc.it
Champions League
CHAMPIONS LEAGUE 2017-18 – PLAY OFF (ritorno)
NIZZA-NAPOLI      0-2   (0-0)       [risultato gara andata: 0-2]
——————————————————–
MARCATORI: 48 Callejon (Na), 89 Insigne (Na)
 
NIZZA (
4-3-1-2): 
Cardinale – Souquet,  Le Marchand, Dante, Jallet  – Tameze (66 Lees-Melou), Seri, Walter (79 Marcel) – Sneijder – Balotelli (77 Knepe Ganago), Saint-Maximin
A DISPOSIZIONE: Benitez, Srarfi, Burner, Sarr
ALLENATORE: Lucien Favre

 

NAPOLI (4-3-3): Reina – Hysaj, Albiol,  Koulibaly, Ghoulam – Allan (71 Rog), Jorginho (85 Diawara), Hamsik (63 Zielinski) – Callejon, Mertens, Insigne
A DISPOSIZIONE: Sepe, Maggio, Chiriches, Milik
ALLENATORE: Maurizio Sarri


———————————————
ARBITRO:
Damir Skomina (SVN)    [Jure Praprotnik (SVN) , Robert Vukan (SVN)]

NOTE

Ammoniti: 7 Seri (Ni), 82 Lees-Melou (Ni), 84 Koulibaly (Na)
Espulsi:

 

———————————————————–

DIRETTA TESTUALE DELLA GARA

Il Napoli replica il risultato dell’andata e accede alla fase a gironi di questa Champions League. Il gol in avvio di ripresa di Callejon ha posto fine al discorso qualificazione ma ha anche dato la scossa alla squadra francese che ha provato in tutti i modi a pareggiare. Impresa non riuscita e poco prima dello scadere i partenopei hanno raddoppiato con una splendida ripartenza finalizzata da un ottimo Insigne.

92° Dopo due minuti di recupero é terminata Nizza-Napoli con la vittoria dei partenopei per due reti a zero.

90° Lees-Melou viene servito in area e con il sinistro prova a piazzarla ma colpisce in pieno la traversa! Non ci sarebbe stato nulla da fare per Reina.

90° NIZZA colpisce la traversa con LEES-MELOU (8).

89° Contropiede micidiale del Napoli con Ghoulam che porta palla sulla sinistra, apertura al centro per Insigne che di precisione batte Cardinale con un tiro che s’infila nell’angolino basso sinistro.

89′
Assist di GHOULAM (31-NAPOLI).

89′  NIZZA – NAPOLI 0-2, NAPOLI in GOL con INSIGNE (24)

86′ Brutto intervento di Koulibaly sempre ai danni di Saint-Maximin; il difensore centrale partenopeo ha rischiato seriamente il secondo giallo.

84′ Koulibaly spinge Saint-Maximin e viene ammonito da Skomina.

84′ Ammonizione per KOULIBALY (26-NAPOLI)

82′
Lees-Melou atterra da dietro Zielinski e viene giustamente sanzionato dal direttore di gara sloveno.

82′ Ammonizione per LEES-MELOU (8-NIZZA)

81′ Altro corner per il Nizza; Reina esce in presa alta e blocca in due tempi all’altezza del dischetto.

79′ Anche in questo caso nulla di fatto; ormai mancano dieci minuti più recupero per certificare l’accesso del Napoli alla fase a gironi.

79′ Corner per il Nizza che prova a cercare il gol del pareggio.

77′ Fischi per Balotelli autore di una prova mediocre.

77′
Fischi per Balotelli autore di una prova mediocre.

76′ Nulla di fatto; l’olandese mette in mezzo un traversone teso che viene allontanato dalla difesa ospite.

75′ Calcio di punizione per il Nizza non lontano dal vertice destro dell’area di rigore; sul punto di battuta c’é Sneijder.

73′ Mertens verticalizza per Zielinski che entra in area e conclude con il sinistro ma il calciatore polacco non é molto fortunato e il pallone termina sul fondo.

72′ Splendida chiusura di Albiol su Saint-Maximin che si stava proiettando verso l’area di rigore partenopea.

69′ Percussione sulla sinistra di Jallet e cross in area per Saint-Maximin che si era accentrato ma il suo colpo di testa termina alto sopra la traversa.

66′
Zielinski verticalizza sulla corsia sinistra per Insigne che entra in area e prova a piazzarla con il piatto destro; l’estremo difensore rossonero si distende e blocca la sfera.

64′ Napoli vicino al raddoppio con Insigne che riceve il pallone in area e incrocia con il sinistro; strepitosa risposta da parte di Cardinale che respinge con il corpo!

63′ Così come all’andata, il giocatore slovacco viene sostituito dopo poco più di un’ora di gioco.

61′ 
Saint-Maximin conclude da fuori ma chiude troppo con il collo destro e la sfera termina a lato; ha preso coraggio il Nizza che sembra aver superato lo Shock.

60′ Balotelli controlla sul limite dell’area e calcia con il sinistro; pallone deviato in corner dalla difesa ospite.

58′ Jallet colpisce al volo di sinistro da posizione defilata ma la conclusione termina abbondantemente a lato alla sinistra di Reina.

55′
Saint-Maximin crossa dalla sinistra per Jallet che prolunga per Dante ma il brasiliano riesce solamente a sfiorare di testa e il pallone si spegne sul fondo.

54′ Il Nizza prova ad organizzare una manovra offensiva ma il pressing napoletano é molto alto.

52′
Insiste il Napoli che non trova alcuna opposizione da parte della squadra francese che risulta totalmente tramortita dopo il gol subito.

49′ Mertens salta secco Dante, rientra sul destro e appena dentro l’area prova a piazzarla nell’angolino basso ma colpisce in pieno la base del palo alla sinistra di Cardinale!

49′ NAPOLI colpisce il palo con MERTENS (14).

48′ Napoli in vantaggio! Hamsik si sovrappone sulla sinistra, arriva sul fondo e mette in mezzo per Callejon che con il piatto destro appoggia in rete il pallone del vantaggio partenopeo!

48′
Assist di HAMSIK (17-NAPOLI).

48′  NIZZA – NAPOLI 0-1, NAPOLI in GOL con CALLEJON (7)

47′ Hamsik prova la conclusione da fuori come in occasione della gara contro il Besiktas durante la scorsa edizione ma questa volta il pallone termina abbondantemente alto.

46′
Riprendono le ostilità all’Allianz Riviera!

INIZIO SECONDO TEMPO

Prima frazione di gara senza storia con il Napoli che avrebbe meritato di andare negli spogliatoi con almeno un gol di vantaggio. La squadra allenata da Sarri ha letteralmente messo alle corde un Nizza poco propositivo e incapace di raggiungere, se non in un paio di circostanze con le accelerazioni di Saint-Maximin, la trequarti avversaria. Ai partenopei basterà un po’ più di cattiveria sotto porta per chiudere definitivamente il discorso play-off.

45’+1 Finisce il primo tempo!

45’+1  Callejon viene servito sulla sinistra, entra in area e incrocia da buona posizione; pallone di poco a lato alla sinistra di Cardinale.

45′
Skomina ha concesso un minuto di recupero.

44′ Progressione sulla sinistra di Saint-Maximin ma anche in questo caso la misura del cross rasoterra al centro per Balotelli é troppo arretrato.

42′ Il Napoli continua a cercare il colpo di grazia nei confronti di un Nizza che fatica a superare la metà campo.

40′ Mertens prova a prolungare sulla destra per Callejon ma il passaggio per lo spagnolo é troppo lungo e il pallone viene recuperato dalla difesa del Nizza.

39′ Giro palla costante del Napoli nella metà campo avversaria.

37′
Triangolazione tra Callejon e Allan con quest’ultimo che non riesce a controllare il pallone; fallo laterale a favore dei padroni di casa ma é il Napoli a comandare il gioco. Dieci conclusioni da parte dei partenopei che sembrano avere decisamente una marcia in più rispetto ai francesi.

35′ Napoli nuovamente pericoloso! Ghoulam crossa dalla sinistra sul primo palo a premiare il taglio di Mertens ma la conclusione del belga termina di poco a lato.

32′ Duro contrasto tra Balotelli e Allan con l’attaccante che rimane a terra e si tocca la caviglia destra ma non sembra essere nulla di grave.

30′
Non sembrano invece in sintonia Balotelli e Saint-Maximin che faticano a dialogare durante le rare manovre offensive del Nizza.

29′ Insiste in attacco il Napoli che non lascia respiro alla squadra avversaria; Sarri é molto agitato in pachina e chiede a gran voce ai suoi ragazzi di mantenere alti i ritmi di gioco.

27′ Insigne ci prova con l’interno destro da ottima posizione ma un provvidenziale intervento di testa da parte di Dante evita il gol!

25′ Percussione sulla sinistra di Saint-Maximin che prova a mettere in mezzo per Balotelli; allontana in qualche modo Albiol ma il pallone termina sul limite con Jallet che ci prova di prima intenzione. Conclusione da dimenticare per il centrale rossonero.

23′ Siamo giunti alla metà del primo tempo con il Napoli che sta comandando il gioco; il Nizza non sembra essere in grado di poter ribaltare il risultato subito al San Paolo.

21′ Calcio d’angolo battuto con il palllone che attraversa l’intera area piccola; Albiol, Koulibaly mancano l’impatto con la sfera.

20′ Mertens calcia con il destro ma la sua battuta viene deviata in corner dalla squadra francese.

20′ Mertens si appresta a calciare in porta.

19′ Dante commette fallo di ostruzione ai danni di Mertens; calcio di punizione dai 25 metri a favore del Napoli.

17′ Insigne sbaglia un controllo in area nel tentativo di saltare Dante e sciupa una buona occasione per portare in vantaggio la propria squadra.

16′ Sneijder prova il filtrante per Saint-Maximin ma non s’intende con il proprio compagno di squadra; recupera il pallone la squadra ospite.

14′ Napoli vicinissimo al gol! Dante in piena area non va incontro al pallone e lo lascia di fatto a Mertens che da ottima posizione calcia in porta ma Cardinale é attentissimo e con la coscia destra devia in corner!

13′ Seri batte un calcio di punizione dalla trequarti destra ma calcia malissimo con il pallone che termina sul fondo.

11′ Insigne prova il destro a girare sotto l’incrocio ma calibra male e il pallone termina a lato.

10′ Tameze ferma in prossimità del limite dell’area di rigore Mertens che si stava girando per calciare direttamente in porta.

9′ Hamsik prova la verticalizzazione profonda per Mertens ma il pallone é troppo lungo e viene allontanato da Cardinale.

7′ Seri sgambetta da dietro Mertens e viene sanzionato dal direttore di gara con un cartellino giallo.

7′ Ammonizione per SERI (6-NIZZA)

7′ Prova a manovrare la squadra rossonera che sembra aver superato le difficoltà iniziali.

5′ Replica del Napoli con Callejon che tenta il tiro da fuori area ma la mira non é delle migliori e il pallone termina sul fondo.

5′ Conclusione di Sneijder dalla distanza ma il tiro é debole e centrale e non crea problemi a Reina.

3′ Il Napoli rimane costantemente nella metà campo avversaria; avvio difficile per i padroni di casa che non riescono ad imbastire una manovra offensiva.

1′ Hysaj crossa subito in mezzo dalla destra; smanaccia in qualche modo Cardinale.

1′ Inizia il match con il Napoli a toccare il primo pallone.

INIZIO PRIMO TEMPO

Non ci sono modifiche dell’ultimo minuto con le squadre che scenderanno in campo con le formazioni annunciate. Il Nizza si schiera con il duo d’attacco composto da Balotelli e Sait-Maximin mentre Sarri non cambia modulo posizionando la compagine partenopea con il classico e ormai rodato 4-3-3. Forte del 2-0 dell’andata, il Napoli di Sarri si presenta a Nizza con i favori del pronostico per il passaggio alla fase a gironi di Champions League. Gara comunque da non sottovalutare per i partenopei che non dovranno fare il grave errore di credersi già qualificati ma dovranno resistere a un Nizza presumibilmente arrembante tra le mura di casa.


[Gazzetta.it]

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy