Champions League – Tutti i numeri del Nizza, avversaria del Napoli

Champions League – Tutti i numeri del Nizza, avversaria del Napoli

Sarà il Nizza la prima avversaria del Napoli nel Play Off Champions League: tutti i numeri per conoscerla meglio

di redazione nc.it

Sarà l’Olympique Gymnaste Club de Nice Côte d’Azur– più comunemente “italianizzato” in Nizza– l’avversaria del Napoli nel play off di Champions League 2017/2018. I francesi, allenati dallo svizzero Lucien Favre e nelle cui fila milita Mario Balotelli, sono un gradito ritorno nell’Europa che conta.

Reduci dall’esperienza dello scorso anno in UEFA Europa League terminata malamente all’ultimo posto del Gruppo I dietro a Schalke 04, Krasnodar e RB Salzburg e con sole 2 vittorie condite da 4 sconfitte, i rossoneri della Costa Azzurra, sono destinati a diventare una delle big del calcio francese. Capitanati dal presidente cinese Chien Lee, primo rappresentante del consorzio cino-americano che nel 2016 ha rilevato l’ 80% del club, i francesi hanno chiuso l’ultima Ligue 1 al 3° posto, subito dietro a Monaco e Paris Saint-Germain.

Nel terzo turno preliminare di UEFA Champions League il Nizza ha eliminato gli olandesi dell’Ajax grazie a due pareggi (1-1 all’Allianz Riviera e 2-2 all’Amsterdam Arena). Il primo gol del Nizza in questa edizione di Champions l’ha siglato proprio Mario Balotelli, mettendo dentro da un passo il cross basso arretrato di Jean Michael Seri. SuperMario è però in dubbio per l’andata contro il Napoli: un infortunio lo ha costretto a saltare il ritorno del terzo turno contro l’Ajax (partita che si è guardato in un bar di Nizza assieme ai tifosi rossoneri).

Altri elementi di spicco nella rosa del Nizza sono:
-L’esterno Valentin Eysseric, che però ha un accordo ormai concluso con la Fiorentina e potrebbe lasciare Nizza già prima della gara di andata contro il Napoli.
-Il terzino o esterno sinistro Jallet, prelevato dal Lione ed ex PSG. Calciatore di caratura internazionale, preso proprio per sostituire l’eventuale  partenza di Eysseric per Firenze.
3) Il centrale di difesa Dante, nel 2013 autore assieme al Bayern Monaco del triplete Champions, Supercoppa Europea, Mondiale per Club.

Tutti i numeri attuali dell’OGC Nice:

Piazzamento in Ligue 1 2016/17: 3° posto con 78 punti, 63 gol fatti, 36 subiti
Partite in UEFA Champions League 2017/18: OGC Nice-Ajax 1-1 (36’ M. Balotelli); Ajax-OGC Nice 2-2 (3’ A.Souquet, 79’ V.Marcel)
Formazione tipo: (4-2-3-1) Cardinale; Sarr, Le Marchand, Dante, Souquet; Sei, Koziello; Eysseric, Srarfi, Lees Melou; Balotelli
Nuovi acquisti (aggiornato al 4/8/17): Makengo (cen, dal Caen), Lees Melou (cen, dal Dijon), Taméze (cen, dal Valenciennes), Jallet (dif, dall’Olympique Lyon)
Stadio: Allianz Riviera (inaugurato nel 2013, circa 35.000 posti)
Distanza Napoli-Nizza: circa 650 km

Lorenzo Agostini

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy