champions league

Il poker sfiorato dal Liverpool: un “quadruple” centrato 55 anni fa

Il poker sfiorato dal Liverpool: un “quadruple” centrato 55 anni fa - immagine 1
Il clamoroso traguardo sfuggito ai Reds per colpa del City: vincere tutto avrebbe significato eguagliare il record del Celtic
Lorenzo Topello

Di squadre che hanno realizzato il traguardo storico del triplete siamo a conoscenza. Per l'Italia, c'è chiaramente l'Inter con il capolavoro firmato Mourinho nel 2010. Ma in diverse formazioni estere hanno conseguito la vittoria nella stessa stagione di campionato, Coppa Nazionale e Coppa dei Campioni/Champions League. Si tratta di Celtic, Ajax, Barcellona, PSV, Bayern Monaco e Manchester United.

Solo una squadra, però, è riuscita nello stesso anno a portarsi a casa la Coppa dei Campioni/Champions League, il Campionato, la Coppa Nazionale e la Coppa di Lega (anche perchè non tutte le Federazioni, vedasi la stessa Italia, hanno due Coppe nazionali). Si tratta del Celtic: gli scozzesi nel 1967 vinsero tutti e tre i titoli in patria e trionfarono nella finale di Coppa dei Campioni contro l'Inter. Quattro titoli su quattro: qualcosa che nessuno è riuscito a ripetere.


Quest'anno l'opportunità però c'è stata ed è finita nelle mani del Liverpool. Gli inglesi avevano trionfato nella finale della Coppa di Lega inglese contro il Chelsea e di nuovo contro i Blues hanno sollevato pure l'FA Cup. Curiosamente, in entrambe le occasioni hanno avuto la meglio ai rigori. Non solo: hanno chiuso secondi in campionato a -1 dal Manchester City dopo aver assaporato l'impresa del sorpasso finale e disputeranno la finale di Champions League. Se i Reds riuscissero ad avere la meglio in Champions sul Real, chiuderebbero con tre coppe su quattro: e per un solo punto, mancherebbero l'aggancio alla Leggenda del Celtic.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Numericalcio per scoprire tutte le news di giornata.