Numeri Calcio
I migliori video scelti dal nostro canale

champions league

Il poker mancato di poco dal Liverpool: un “quadruple” centrato 55 anni fa

Il poker mancato di poco dal Liverpool: un “quadruple” centrato 55 anni fa - immagine 1

Il clamoroso traguardo sfuggito ai Reds per colpa del City: vincere tutto avrebbe significato eguagliare il record del Celtic

Lorenzo Topello

Di squadre che hanno realizzato il traguardo storico del triplete siamo a conoscenza. Per l'Italia, c'è chiaramente l'Inter con il capolavoro firmato Mourinho nel 2010. Ma in diverse formazioni estere hanno conseguito la vittoria nella stessa stagione di campionato, Coppa Nazionale e Coppa dei Campioni/Champions League. Si tratta di Celtic, Ajax, Barcellona, PSV, Bayern Monaco e Manchester United.

Solo una squadra, però, è riuscita nello stesso anno a portarsi a casa la Coppa dei Campioni/Champions League, il Campionato, la Coppa Nazionale e la Coppa di Lega (anche perchè non tutte le Federazioni, vedasi la stessa Italia, hanno due Coppe nazionali). Si tratta del Celtic: gli scozzesi nel 1967 vinsero tutti e tre i titoli in patria e trionfarono nella finale di Coppa dei Campioni contro l'Inter. Quattro titoli su quattro: qualcosa che nessuno è riuscito a ripetere.

Quest'anno l'opportunità però c'è stata ed è finita nelle mani del Liverpool. Gli inglesi avevano trionfato nella finale della Coppa di Lega inglese contro il Chelsea e di nuovo contro i Blues hanno sollevato pure l'FA Cup. Curiosamente, in entrambe le occasioni hanno avuto la meglio ai rigori. Non solo: hanno chiuso secondi in campionato a -1 dal Manchester City dopo aver assaporato l'impresa del sorpasso finale e disputeranno la finale di Champions League. Se i Reds riuscissero ad avere la meglio in Champions sul Real, chiuderebbero con tre coppe su quattro: e per un solo punto, mancherebbero l'aggancio alla Leggenda del Celtic.

tutte le notizie di