Napoli bene con le francesi, Nizza male con le italiane. Ma in ballo c’é il Ranking UEFA

Napoli bene con le francesi, Nizza male con le italiane. Ma in ballo c’é il Ranking UEFA

Curiosità e statistiche del Napoli contro le squadre francesi e del Nizza con quelle italiane. La sfida italo-francese del play off di Champions League è una sorta di spareggio in chiave Ranking UEFA

di Roberto Vinciguerra, @RobWinwar
Napoli
Non esistono incroci ufficiali fra Nizza e Napoli a livello di competizioni internazionali.

Il bilancio del Napoli contro le francesi è, tutto sommato, abbastanza positivo, anche se, in 4 occasioni in cui i partenopei hanno sfidato le squadre transalpine in turni ad eliminazione diretta, solo nella metà dei casi sono riusciti a passare il turno.

La prima volta fu col Metz nella Coppa delle Città di Fiera 1969-70, quando il Napoli vinse al San Paolo dopo avere pareggiato in Francia.
Andò peggio in Coppa UEFA nel 1986, quando gli azzurri vinsero e persero contro il Tolosa col medesimo punteggio (1-0), per poi venire estromessi ai calci di rigore (l’unico errore per i napoletani dal dischetto fu di Maradona).
Due anni dopo, sempre in Coppa UEFA, il Napoli riuscì a superare il Bordeaux col minimo sforzo: successo per 1-0 in trasferta e pareggio casalingo.
In Coppa UEFA 1992-93 fu il Paris Saint Germain a stoppare il cammino degli azzurri: i francesi si imposero 2-0 a Napoli per poi terminare a reti bianche il ritorno nella capitale francese.

L’ultimo incrocio temporale fra il Napoli ed una squadra francese risale alla Champions League 2013-14.
Nel girone eliminatorio la squadra di Benitez imperversò contro il Marsiglia sia all’andata che al ritorno (successo per 2-1 in Francia e vittoria al San Paolo per 3-2), ma questi risultati non servirono al Napoli per passare agli ottavi di finale..

Gli avversari del Napoli, cioé il Nizza, invece, sono messi decisamente peggio nei precedenti contro le squadre italiane nelle competizioni ufficiali: su 4 gare giocate, tutte contro la Fiorentina tra l’altro, hanno conseguito 4 sconfitte (2 in Coppa Grasshopper nel 1953 e nel 1954, e 2 in Coppa delle Città di Fiera  1967-68).

Per quello che concerne il Ranking UEFA, come già spiegato in passato, lo spareggio fra Napoli e Nizza rappresenta, in prospettiva, un vero e proprio scontro frontale fra Italia e Francia. I transalpini, infatti, sono in netta risalita e, visto che scarteranno molti meno punti dell’Italia nei prossimi due anni (più di 13), un’eventuale eliminazione del Napoli a pro di una squadra francese nella massima competizione europea (dove vengono elargiti il maggior numero di punti per le graduatorie continentali) potrebbe rappresentare un passo falso difficile da compensare nell’arco di poco tempo.
Da non sottovalutare, comunque, il fatto che la Francia abbia già perso una squadra al terzo turno preliminare di Europa League (il Bordeaux, eliminato dal modesto Videoton).

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy