Napoli, quanti record grazie ai 2 successi sul Nizza!

Napoli, quanti record grazie ai 2 successi sul Nizza!

I partenopei hanno totalmente sovvertito tutti i trend negativi che avevano connotato negativamente, in passato, la maggior parte delle partecipazioni delle squadre italiane al play off di Champions League

di Roberto Vinciguerra, @RobWinwar
Serie A

Il Napoli ha brillantemente passato il turno del play off di Champions League grazie a 2 successi sul Nizza, entrambi ottenuti con lo stesso punteggio (2-0).
In virtù di questi risultati la squadra partenopea ha stabilito dei record assoluti per quello che riguarda la partecipazione delle squadre italiane al play off della massima competizione continentale (introdotto, ricordiamolo, nel 2009).
Andiamo per ordine.
Il Napoli era già diventata la prima squadra italiana a vincere la gara d’andata del play off di CL segnando 2 reti (il precedente record era detenuto dalla Lazio, che vinse 1-0 sul Leverkusen nel 2015, unica vittoria, tra l’altro, di una nostra rappresentante nelle 8 edizioni precedenti). Grazie al successo anche nella gara di ritorno gli azzurri sono diventati la prima squadra italiana a vincere entrambe le gare del play off per accedere alla Champions League.
Non solo.
Il Napoli è diventata anche la prima squadra italiana a vincere in trasferta, non solo nel ritorno del play off di Champions League, ma, addirittura, in generale in questo turno di qualificazione alla fase finale di CL. Le sole 4 vittorie delle nostre rappresentanti che si erano verificate in passato in questo turno, infatti, erano giunte tutte entro i confini italici: Sampdoria nel 2010 contro il Werder Bremen, Milan contro il PSV nel 2013, Lazio contro il Bayer, come detto, nel 2015 ed il Napoli nella vittoriosa gara d’andata contro il Nizza.
Il Napoli è diventata anche la prima squadra a non subire alcun gol nelle 2 partite valide per il play off di Champions League. Sotto questo aspetto la squadra italiana che, in passato, aveva incassato meno reti in queste 2 partite era stato il Milan nel 2015 (un gol subito dal PSV).
Il Napoli è diventata la terza squadra italiana a riuscire a superare il play off di CL su 9 edizioni disputate in totale. In precedenza c’erano riuscite la Fiorentina nel 2009 ed il Milan nel 2013 (interessante notare questo curioso intervallo di 4 anni…).
I partenopei sono diventati, dopo la Fiorentina, la seconda squadra italiana a passare il turno del play off sia in Champions League che in Europa League (in cui il Napoli vi riuscì nel 2010).

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy