Europa League – Tutti i numeri dello Škendija, avversaria del Milan

Tutto quello che c’è da sapere sull’FK Škendija, sorpresa dell’Europa League che affronterà il Milan nel play off

di redazione nc.it
Gigio-Donnarumma-Milan

Lo Škendija sarà l’avversaria dell’euro Milan di Vincenzo Montella nel play off di Europa League. I macedoni rappresentano la città di Tetovo, circa 86.000 abitanti, praticamente anonima calcisticamente, luogo di nascita del centrocampista Dzemaili, ex Torino, Parma, Napoli e Bologna.

L’FK Škendija partecipa alla UEFA Europa League da 4 anni consecutivi, partendo sempre dal primo turno preliminare: nel 2014/15 e nel 2015/16 è uscita subito dalla competizione, mentre già nell’edizione scorsa era riuscita ad arrivare agli spareggi, venendo però eliminata dai belgi del Gent.

Nella UEFA Europa League 2017/18 ha eliminato, nell’ordine, i moldavi del Dacia Chisinau (3-0 in casa, 0-4 in Moldavia), l’HJK di Helsinki (3-1 in casa e 1-1 in Finlandia) e i lituani del Trakai (vincendo 3-1 in casa e perdendo 2-1 in Lituania). È una delle 10 squadre arrivate ai play-off Europa League 2017/18 partendo addirittura dal primo turno preliminare.

Il tasso tecnico della rosa è abbastanza mediocre, ma con dei numeri da non sottovalutare. Il calciatore da tenere d’occhio è l’attaccante Blesart Ibraimi, classe ’86, una fugace apparizione in Bundesliga con la maglia dello Schalke 04: con 5 gol all’attivo è il vice capocannoniere dell’Europa League, dietro alla coppia Maksimov (del Trakai) e Boakye (dello Stella Rossa Belgrado). Un altro elemento di spicco nella rosa macedone è il centrocampista offensivo Ferhan Hasani, già a segno 3 volte in questa Europa League. Inoltre per il Milan ci sarà da fare i conti con la tenuta atletica degli avversari: il campionato macedone inizierà il prossimo 13 agosto, quindi la preparazione dello Škendija è già completata da tempo, considerando anche che la gara d’esordio di Europa League è stata disputata addirittura lo scorso 29 giugno.

Sul piano disciplinare invece è una squadra un po’ da rivedere: in questa Europa League conta 9 ammonizioni e 2 espulsioni contro, bilanciate da 3 espulsioni a favore. Ha concluso solo 2 gare su 6 in 11 vs 11.

Tutti i numeri attuali del Fudbalski Klub Škendija

Piazzamento in Firts League macedone 2016/17: 2° posto con 70 punti, 20 vittorie, 10 pareggi, 6 sconfitte, 71 gol fatti, 39 subiti
Partite in UEFA Champions League 2017/18: 6 (4 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta)
Formazione tipo: (4-2-3-1) Zahov; Celikovic (o Murati), Cuculi, Bejtulai, Todorovski; Totre (o Vujcic), Alimi; Junior, Hasani, Radeski; Ibraimi
Stadio: Gradski Stadium di Tetovo (circa 15.000 posti). Probabilmente la gara si disputerà nella capitale, a Skopje
Distanza Milano-Tetovo: circa 1500 km (1270 km via mare)

Lorenzo Agostini

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy